Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1609 volte

Benevento, 16-05-2022 14:36 ____
Sono sette le idee imprenditoriali finaliste che si contenderanno il premio finale dell'edizione 2022 di I-Factor
La manifestazione e' stata organizzata per il prossimo 19 maggio
Redazione
  

Sono sette le idee imprenditoriali finaliste che si contenderanno il premio finale dell'edizione 2022 di I-Factor, progetto ideato e sviluppato dall'Università "Giustino Fortunato" e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento.
La finale è stata organizzata per il prossimo 19 maggio, alle 15.30, in presenza, nell'Aula Magna dell'Università "Giustino Fortunato".
Questa edizione è stata particolarmente animata, ha coinvolto 500 studenti e raggiunto la definizione di 20 idee d'impresa sviluppata da altrettanti team di progetto.
Un progetto significativo attraverso il quale presentare idee, favorirne lo sviluppo e supportarne l’evoluzione.
Ai due progetti vincitori saranno conferiti premi di valore pari a 500 euro ciascuno assegnati da Gruppo Giovani imprenditori e dall'Università "Giustino Fortunato".
Ecco i sette progetti

Ecologica Rent: Istituto Alberti - Benevento

Progetto: Offrire il servizio di car sharing in un mercato concorrenziale libero sul nostro territorio con modelli di vetture elettriche per adeguarci alla transizione ecologica, seguito da un servizio di fornitura elettrica per ricaricare le stesse.

Enerbrick - Liceo don Gnocchi - Maddaloni (Caserta)

Progetto: Produzione di mattoni e pannelli isolanti per la costruzione di edifici a risparmio energetico

Naturealty  - Liceo don Gnocchi - Maddaloni (Caserta)

Progetto: Produzione di stoffe e tessuti colorati con tinte naturali

MecSoil: Istituto "Bosco Lucaelli - Benevento

Progetto: Il progetto MecSoil si offre come partner delle aziende agricole e zootecniche che vogliano aumentare le proprie capacità tecnologiche, attraverso l'automatizzazione di alcuni processi agrari, in particolare zootecnici, negli allevamenti, come la somministrazione delle razioni destinate agli animali, così da alleviare fatiche e evitare sperperi di tempo all'operatore, aumentando la produttività e il benessere animale, oltre a una significativa riduzione degli sprechi, dovuti all'eccessiva o mal dosata razione.

Raeeagain: Istituto Bosco Lucarelli - Benevento

Progetto: Un rifiuto, un'opportunita. Progetto per ottimizzare i processi afferenti al ciclo di vita delle apparecchiature elettroniche, combinando competenze tecniche con sensibilità alla tutela dell'ambiente.
Viene così a crearsi una realtà che ci consente di gestire i rifiuti elettronici al meglio, con la possibilità di ricorrere alla migliore soluzione: dalla semplice riparazione, passando per il riuso ed il riciclo, fino allo smaltimento controllato.

We Wine: Liceo Classico di Pietradefusi (Avellino)

Progetto:Durante gli ultimi due anni, il graduale accrescimento degli acquisti tramite l'e-commerce ha ispirato l'idea di creare una piattaforma on line associata ad un App per smartphone con l'obiettivo di commercializzare e pubblicizzare i prodotti enogastronomici locali (vini ,torroni ed altro)

Green Seawed: Liceo Scientifico "Rummo" - Benevento

Progetto: L'idea imprenditoriale è basata sulla coltivazione e raffinazione dell'alga spirulina, questo prodotto oltre che essere un prodotto "green" prevede delle incentivazioni statali.

Il programma dei lavori, prevede i saluti istituzionali di Giuseppe Acocella, rettore Unifortunato, e Biagio Flavio Mataluni, presidente Giovani Imprenditori  Confindustria Benevento.
Introducono: Paolo Palumbo, delegato del rettore alle attività di orientamento, placement e public engagement Unifortunato; Domenico Ialeggio, confindustria Giovani Imprenditori di Benevento.
La giuria è composta da: Giovanna Antunes, presidente Associazione 012Valley; Alessandro Ciotola, ceo Startup Europa Lab (Premio Speciale); Giacomo Cretella, Commissione Innovazione e Nuova Impresa Giovani Imprenditori Confindustria Benevento; Alboino Greco, presidente Commissione comunale Attività Produttive; Felice Petruzzella, Università "Giustino Fortunato".

comunicato n.149624




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399822218 / Informativa Privacy