Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1648 volte

Benevento, 16-05-2022 09:09 ____
Una doccia gelata si e' abbattuta sul Comune di Montesarchio affermano i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle
E' stato avviato il procedimento amministrativo per la revoca di due finanziamenti di 90.000 euro per l'anno 2020 e di 180.000 euro per l'anno 2021
Redazione
  

Una doccia gelata si è abbattuta sul Comune di Montesarchio.
E' stato, infatti, avviato il procedimento amministrativo per la revoca di due finanziamenti di 90.000 euro per il 2020 e di 180.000 euro per il 2021, relativi ai lavori di efficientamento energetico per l'adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici dell'impianto di pubblica illuminazione perché dai riscontri operati dal Ministero dell'Interno attraverso i report generati dal sistema di monitoraggio è emerso che non risultano Cup associati ai citati finanziamenti e nessuna opera è stata classificata su Bdap ai fini del contributo.
Ad annunciarlo sono stati i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.
"Tale informazione - spiegano nella nota inviata alla Stampa - doveva essere compilata, a cura del responsabile unico del procedimento (Rup) dell'opera, sul sistema informativo monitoraggio gare (Simog) dell'Anac e in sede di creazione del predetto Cig per lavori, il comune beneficiario doveva indicare ed associare il codice unico di progetto (Cup) identificativo dell'intervento oggetto di finanziamento.
Ci auguriamo che, entro il termine di quindici giorni, potrà essere presentata idonea documentazione e delle motivate controdeduzioni per ottenere la revoca del provvedimento.
La stessa procedura è stata avviata per i Comuni di San Martino Valle Caudina per 100.000 euro, Cervinara 210.000 euro, Rotondi per 210.000 euro e Pannarano per 150.000 euro per un totale complessivo di quasi 1 milione di euro.
Questo dimostra che, in questo momento storico in cui è possibile attingere ingenti risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), non ci si può affidare alla superficialità, per cui le possibilità di successo del Pnrr passano in buona parte dalla capacità che le amministrazioni pubbliche dimostreranno nel saper presentare e attuare i progetti.
Gli Enti Locali, purtroppo, spesso non sono nelle condizioni di poter sfruttare al meglio queste opportunità per carenze finanziarie e di organico.
Solo un lavoro di squadra può risultare incisivo per dare una svolta epocale al nostro territorio.
Invitiamo, pertanto, il presidente della Città Caudina, Enzo Pacca, sindaco di Pannarano, ad avviare un confronto in sinergia con tutte le forze politiche, convocando con urgenza il Consiglio dell’Unione che veda finalmente coinvolti, come prevede lo Statuto, tutti i rapprentanti dei consiglieri di maggioranza ed opposizione dei tredici Comuni.
Ci auguriamo che gli Enti abbiano già utilizzato le risorse del Fondo per la progettazione territoriale, incluso nel Decreto Infrastrutture.
Una misura innovativa a sostegno degli Enti Territoriali per promuovere bandi rivolti a professionisti (per esempio, architetti, ingegneri, progettisti...) che dovrebbero elaborare e presentare progetti in ambito urbanistico o d'innovazione sociale".

comunicato n.149611




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397267751 / Informativa Privacy