Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1675 volte

Benevento, 15-05-2022 17:50 ____
L'Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia ha dedicato al suo pubblico un concerto dal titolo "Le serenate per archi"
L'apertura e' stata dedicata alla dissertazione storico-artistica di Aglaia McClintock sul tema: "Nemesi, la dea dell'Arco di Traiano"
Redazione
  

Con "Nemesi, la dea dell'Arco di Traiano" la dissertazione storico-artistica di Aglaia McClintock, docente di Diritto Romano e dell'Antichità all’Università degli Studi del Sannio, si è aperta la serata, coordinata dall'Accademia di Santa Sofia e Unisannio, nella cornice dell'Auditorium Sant'Agostino.
La storia, la grande musica e l'armonia hanno dominato l'ottavo appuntamento della Stagione Artistica 2022, diretta artisticamente da Filippo Zigante e Marcella Parziale, con la consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo Squillante e appunto Aglaia McClintock.
La sua narrazione, dedicata alla storia della dea scolpita sulla chiave di volta dell'Arco di Traiano, ipotizza che tale figura femminile, correlata con le virtù incarnate da Traiano nelle raffigurazioni sull’arco (moderazione, coraggio, generosità, equilibrio) sia proprio Nemesi, a simboleggiare più che la vendetta, l'equilibrio tra potere e giustizia, tra punizione e perdono.
La dea poi aveva un inno a lei dedicato, uno dei rari frammenti conosciuti di musica greca, nel quale si loda Nemesi come emblema dell’armonia che regge il mondo.
E "l'armonia che regge il mondo" è anche la musica come quella che l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia ha dedicato al suo pubblico in un concerto dal titolo "Le serenate per archi" con le celebri composizioni, "Eine kleine Nachtmusik" in sol maggiore per orchestra d'archi, K 525 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Serenata per archi in do maggiore op. 48 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
I saluti iniziali all'evento sono stati di Marcella Parziale e Maria Buonaguro, presidente Amici dell'Accademia.

comunicato n.149604




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399662007 / Informativa Privacy