Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2615 volte

Benevento, 15-05-2022 13:41 ____
Piazza Castello e' stata invasa dalle divise dei volontari che hanno voluto festeggiare con la citta' la Giornata Mondiale della Croce Rossa Italiana
In questo particolare momento il settore a cui stiamo ponendo grande attenzione e' quello del sociale, ci ha detto il presidente Giovanni De Michele. Il responsabile regionale Stefano Tangredi sollecita le persone a diventare volontari. Ce n'e' tanto bisogno...
Nostro servizio
  

Piazza Castello è stata invasa dalle divise dei volontari che hanno voluto festeggiare con la città la Giornata Mondiale della Croce Rossa Italiana e di Mezza Luna Rossa.
E' stato allestito il "Castello del Villaggio Cri" che ha proposto i vari temi sui quali è oggi impegnata la Croce Rossa.
Esso è stato diviso in "aree": Salute: con postazione manovre salvavita in età adulta, pediatrica e neonatale; dimostrazione di manovre di primo soccorso; desk promozionale per la donazione sangue (in regalo gadget); Sociale: promozione e pubblicizzazione del presidio Lisa del Comitato di Benevento e del punto ascolto contro le violenze; Screening: controllo gratuito alla tiroide su Poliambulatorio mobile Cri; Giovani: animazione e ballon art; intrattenimento per bambini con modellazione dei palloncini.
Giovanni De Michele, presidente provinciale della Cri ha sottolineato nel colloquio che abbiamo intrattenuto, gli sforzi effettuati per mettere in campo tutte le attività promosse e portate avanti dalla Cri.
Siamo tornati in piazza, ci ha detto De Michele, a contatto con la collettività, e questo a distanza di due anni, dopo la sosta dovuta alla pandemia.
Nei vari settori innanzi descritti, si estrinseca la nostra attività ma in uno di essi in particolare stiamo ponendo maggiormente la nostra attenzione e lo abbiamo fatto soprattutto nel periodo della pandemia ed emergenza umanitaria.
Mi riferisco all'area del sociale dove con il progetto "Lisa", con il punto di ascolto contro le violenze ed il reinserimento nel sociale di persone che comunque vivono in uno stato di indigenza.
Dimostriamo così quella che è la nostra vicinanza a chi è in difficoltà mettendo peraltro in atto quello che è il nostro primo principio che è l'umanità.
Croce Rossa di Benevento ci sta, dunque, per la collettività ma in questo momento particolare ci sta soprattutto per gli indigenti.
Stefano Tangredi, presidente regionale della Croce Rossa, beneventano, ha supportato anch'egli con la sua presenza e partecipazione questa manifestazione.
Ci hanno cooptati come volontari, ci ha detto Tangredi, sia me che mia moglie Annachiara Tarantino che, in qualità di medico, sta tenendo gli screening ecografici per la tiroide e quindi facciamo la nostra parte come volontari.
Lo facciamo perché al di là della carica che ricopro, siamo comunque tenuti a dare il nostro apporto come volontari ed è bellissimo farlo, sempre e scendere in piazza per dimostrare alla collettività le nostre attività e riavvicinarsi ad essa.
Con l'occasione lanciamo anche il messaggio che ci sta particolarmente al cuore e cioè che abbiamo bisogno di volontari.
Anche tutta questa manifestazione la facciamo per far capire alla gente che c'è bisogno di loro e che possono venirci a dare una mano in qualsiasi ambito, quello della salute, dell'emergenza, del sociale, a seconda delle proprie inclinazioni.
Venite a darci una mano, ha detto Tangredi.
A De Michele abbiamo chiesto infine conferma del prosieguo dell'impegno della Croce Rossa anche a proposito della guerra in atto in Ucraina.
Certamente sì, ci ha risposto. Siamo presenti sul territorio ucraino per dare una mano importante a quella popolazione.
Il Comitato di Benevento ha contribuito principalmente con una raccolta di farmaci e per questo ringrazio quanti si sono impegnati, persone, associazioni e farmacie, che hanno accolto il nostro invito. Abbiamo istituito nella nostra sede anche una postazione per i tamponi per l'esame del covid a soli 5 euro, con una finalità: Trasferiremo poi gli incassi, al netto delle spese, al Comitato nazionale pro emergenza Ucraina, non dimenticando, peraltro l'altro nostro grande principio che è quello della neutralità.
Siamo vicini al popolo ucraino e sosteniamo il Comitato centrale della Cri per l'emergenza che sta curando.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.149598




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399906784 / Informativa Privacy