Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3442 volte

Benevento, 15-05-2022 11:42 ____
Torna la tradizione con la sfilata di possenti automezzi in onore di Santa Rita, la santa degli impossibili
Ad accogliere i partecipanti e' stato don Teodoro Rapuano che a bordo di un'auto d'epoca molto apprezzata dagli automobilisti di una certa eta', quasi come la mitica Fiat 500, il "Maggiolino", ha preceduto il fuoristrada su cui era stata posizionata la statua
Nostro servizio
  

Le tradizioni ritornano dopo due anni, per talune anche tre, di sosta forzata a causa della pandemia.
Piazza Risorgimento ha nuovamente accolto il raduno degli automezzi che hanno sfilato nel tradizionale corteo dedicato a Santa Rita, la santa degli ipossibili.
Ad accogliere soprattutto i possenti camion (scarsa, in verità, la partecipazione delle auto ad uso familiare) è stato don Teodoro Rapuano che a bordo di un'auto d'epoca molto apprezzata dagli automobilisti di una certa età, quasi come la mitica Fiat 500, il "Maggiolino", ha preceduto il fuoristrada su cui era stata posizionata la statua di Santa Rita che oggi si venera alla chiesa di Santa Maria della Pace e di Santa Rita alla Pacevecchia.
Don Teodoro, nel breve richiamo alla festa, ha detto che resta comunque responsabilità di ogni automobilista una guida prudente di questi mezzi. Il futuro ora ci auguriamo possa essere prospero, segnato da serenità e salute ed in questo Santa Rita ci protegge ma dobbiamo aiutarla a farlo con i nostri comportamenti.
Poi è stata letta la preghiera dell'autista e don Tedoro ha detto: Conservate questo depliant nell'auto e quando potete rivolgete un pensiero ed una preghiera al Signore ed a Santa Rita.
Parole di saluto e di ringraziamento per aver aderito alla manifestazione sono state espresse anche dal presidente dell'Automobil Club di Benevento, Rosalia La Motta.
Quindi, al suono dei clacson, come si faceva una volta, la carovana ha lasciato piazza Risorgimento per portarsi sul sagrato della chiesa di Santa Rita alla Pacevecchia, dove c'è stata la benedizione delle auto.

   

 

 

 
 

comunicato n.149596




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400925851 / Informativa Privacy