Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1750 volte

Benevento, 14-05-2022 13:42 ____
Glauco Rampone della VB del liceo scientifico Galilei Vetrone di Benevento ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi nazionali di Matematica
Un altro alunno, Davide Pascarella, del Liceo Scientifico informatico, si e' qualificato, ai primissimi posti, per la finale nazionale delle Olimpiadi di informatica che si terra' all'inizio del prossimo anno scolastico
Redazione
  

Con soddisfazione del dirigente scolastico, Giovanni Marro, e di tutta la comunità scolastica, lo studente Glauco Rampone (foto) della VB del liceo scientifico "Galilei Vetrone" di Benevento ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi nazionali di matematica.
Il rinomato percorso di eccellenza è, come ha dichiarato il ministro Patrizio Bianchi, "un'occasione per valorizzare il talento di studentesse e studenti".
Attraverso le varie tappe delle olimpiadi gli studenti sono spinti a trovare tecniche creative per risolvere problemi nuovi e liberare la mente dalla falsa idea che la matematica sia solo meccanica applicazione di formule.
Il percorso di Glauco Rampone, iniziato a febbraio con i giochi di Archimede, si è concluso a Cesenatico.
La cittadina della riviera romagnola è divenuta per l'occasione il "paese dei balocchi" per tutti gli appassionati di matematica e qui, in un clima di entusiasmo, studentesse e studenti di tutta Italia si sono cimentati con sei problemi matematici, di difficoltà crescente, da svolgere in 4 ore e 30 minuti.
Rampone ha meritato la medaglia di bronzo.
"Enorme - si legge nella nota inviata alla Stampa - la soddisfazione di tutta la comunità scolastica del "Galilei" per il prestigioso risultato raggiunto da Glauco, supportato, nel suo spiccato talento, dal professore Umberto Iannace, responsabile del progetto presso l’istituto, e dal professore Dario Cataudo, suo docente di matematica.
Nel suo entusiasmo al ritorno e nel risultato ottenuto il liceo scientifico "Galilei" riconosce la dedizione e la competenza dei suoi docenti capaci di appassionare e stimolare tutti gli alunni.
La medaglia di bronzo alle Olimpiadi di matematica di Glauco Rampone non è il solo risultato di cui il dirigente scolastico del liceo scientifico "Galilei" è particolarmente fiero.
Un altro alunno, Davide Pascarella, della IVE del liceo scientifico informatico, si è qualificato, ai primi posti, per la finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica che si terrà all'inizio del prossimo anno scolastico".  

comunicato n.149582




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397207772 / Informativa Privacy