Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1724 volte

Benevento, 14-05-2022 11:42 ____
Sostegno concreto per rispondere alle numerose urgenze e ai bisogni di una popolazione martoriata, quella ucraina
Il Rotary Club Valle Telesina martedi' prossimo, 17 maggio, al cinema-teatro "Modernissimo" di Telese Terme, proporra' un concerto teso alla raccolta fondi
Redazione
  

In seguito all'intensificarsi dell'emergenza umanitaria in Ucraina, diverse organizzazioni si stanno attivando per portare un sostegno concreto in grado di rispondere alle numerose urgenze e ai bisogni di una popolazione martoriata.
Fra queste, spicca l'iniziativa del Rotary Club Valle Telesina che, per martedì prossimo, 17 maggio, alle 20.00, al cinema-teatro Modernissimo di Telese Terme, proporrà un concerto teso alla raccolta fondi.
"Abbiamo ritenuto anche in questa occasione di essere attivi e solidali al fianco del popolo ucraino", ha sottolineato Ciro Palma, presidente del Rotary Club Valle Telesina.
E' un momento difficile e noi non potevamo restare silenziosi di fronte al dramma di chi sta vivendo una guerra assurda, per questo abbiamo deciso di dar vita a una raccolta fondi attraverso uno spettacolo di versi e melodie napoletane che saranno di certo apprezzati dal pubblico.
Ci rivolgiamo al buon cuore dei cittadini della nostra valle e chiediamo di aiutarci in questa nobile azione e di contribuire quanto più è possibile per la buona riuscita dell'evento".
"'E femmene 'e Napule" è il titolo dello spettacolo-concerto ed è un omaggio alla donna partenopea in tutte le sue specificità e sfaccettature: musa ispiratrice, sciantosa, cantante, compositrice, cantattrice e che svelerà anche i diversi mestieri e le mansioni affidati anticamente alle donne.
L'esibizione si avvale di quindici ritratti di "belle femmene" tra '700 e '900 dove la musica sarà impreziosita da aneddoti, proverbi, recitazione, curiosità, ma soprattutto dai versi di Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Totò e Libero Bovio.
Le protagoniste del progetto artistico si chiamano Brigida, Michela, Carulina, Carmenella, Reginella, Peppenella, Cuncetta, Margarita, Rusella, Luciana, ‘Ngiulina, Carmela, Cecerenella, Nennella e Diana.
A proporlo un trio di artisti campani composto dal maestro caprese Cira Scoppa, soprano e voce recitante; dall'artista napoletano Michele Serao alla voce e chitarra e dalle percussioni al femminile di Daniela Lammoglia.
"Il mio progetto - ha spiegato Scoppa - rappresenta l'importanza del riscatto sociale, culturale ed artistico delle donne del '900 che, provenute storicamente da secoli di oscurantismo dettati dalla Chiesa in primis e poi dall'opera lirica barocca che preferì i castrati alle artiste, riuscirono da mere muse ispiratrici quali furono per molto tempo, ad essere le protagoniste assolute, affermandosi resilientemente con tenacia, valore e dignità". 

comunicato n.149580




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400248071 / Informativa Privacy