Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1650 volte

Benevento, 13-05-2022 16:38 ____
Un viaggio tra le vicende risorgimentali in Valle Telesina attraversando i profili biografici dei principali protagonisti dell'epoca
E' questo l'ultimo lavoro di Emilio Bove, medico e storico, "Politica e Affari nell'Italia del Risorgimento. Lo scontro in Valle Telesina. Personaggi e vicende (1860-1882)", che sara' presentato domenica prossima 15 maggio
Redazione
  

Un viaggio tra le vicende risorgimentali in Valle Telesina attraversando i profili biografici dei principali protagonisti dell'epoca.
E' questo l'ultimo lavoro di Emilio Bove, medico e storico, che nel libro "Politica e Affari nell'Italia del Risorgimento. Lo scontro in Valle Telesina. Personaggi e vicende (1860-1882)", edito da Fioridizucca Edizioni, ripercorre un preciso periodo storico e gli albori della Provincia di Benevento, un Ente che vide la luce proprio in quella occasione e che si realizzò in seguito ad una serie di coincidenze fortuite e imprevedibili.
Domenica prossima, 15 maggio, alle 18.30, si svolgerà la presentazione del testo nel salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita, antica associazione fondata nel 1881 dall'onorevole Michele Ungaro, uno dei protagonisti del volume assieme all'avversario politico don Salvatore Pacelli, al vescovo del tempo Luigi Sodo, al brigante Cosimo Giordano e all'imprenditore Achille Jacobelli.
L'appuntamento è promosso dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita in collaborazione con l'Istituto Storico Sannio Telesino, l'Associazione Storica del Caiatino, l'Officina Libero Pensiero di Benevento e il Rotary Club Valle Telesina.
Gode del patrocinio morale del Comune di Cerreto Sannita.
La presentazione sarà condotta da Gianna De Lucia, responsabile comunicazione dell'Istituto Storico Sannio Telesino e si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Provincia, Nino Lombardi, del sindaco di Cerreto Sannita, Giovanni Parente, e del presidente dell'Associazione Storica del Caiatino, Ilaria Cervo.
Discuteranno con l'autore Emilio Bove, il dirigente d'azienda Umberto Sturchio, il socio dell'Istituto Storico Sannio Telesino, Nicola Ciervo, e il presidente della Società Operaia di Cerreto Sannita, Adam Biondi.

comunicato n.149565




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400908282 / Informativa Privacy