Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2712 volte

Benevento, 13-05-2022 16:06 ____
Giovanni De Luca e' il nuovo segretario generale della Uil Fpl di Benevento. Subentra ad Antonio Pagliuca che ha svolto quattro mandati
Le problematiche in corso richiedono un incontro con il sindaco Mastella per scongiurare l'apertura di vertenze, ci ha detto il delegato della segreteria, Nicola Quarantiello. La citta' riparte e non appare utile aprire contenziosi con i lavoratori
Nostro servizio
  

Giovanni De Luca è il nuovo segretario generale della Uil Fpl di Benevento.
Subentra ad Antonio Pagliuca (nella foto di apertura è a destra, a sinistra è giovanni De Luca ed al centro è Salvatore Altieri), suo storico predecessore.
Lo ha stabilito il VI Congresso degli iscritti che ha discusso sul tema: "La qualità del lavoro pubblico produce efficienza dei servizi", che si è tenuto nella mattinata a Benevento ed a cui hanno preso parte, tra gli altri, il segretario generale Uil Benevento-Avellino, Luigi Simeone che ha presieduto i lavori, i segretari nazionali della Uil Fpl Rossella Buccarello (sanità privata) e Salvatore Altieri (sanità pubblica) ed il segretario generale Uil Fpl Campania, Vincenzo Martone.
Parliamo, abbiamo detto a Pagliuca in un colloquio con lui avuto prima dell'avvio dei lavori congressuali, di un settore, quello della pubblica amministrazione che non sempre è ben visto dall'utenza alla quale non si riesce a dare nei modi e nei tempi giusti le risposte che essa chiede.
Pagliuca, nel risponderci, ha innanzitutto tenuto a rimarcare, con una punta di nostalgia, che egli ha retto questa parte del Sindacato dal 2008, svolgendo ben quattro mandati consecutivi, uno in più del massimo previsto dallo Statuto.
Nel Sindacato della Uil è invece un iscritto dal 1990.
Effettivamente, il pubblico impiego è stato tartassato da molti punti di vista anche in ragione della pandemia che ha ristretto il suo campo d'azione, ha poseguito Pagliuca.
Allo stesso momento il lavoro comunque svolto dalla Sanità e dal Pubblico Impiego, non è stato però tenuto nella dovuta considerazione. Da qui le legittime lamentele dell'utenza.
Relativamente alla gestione locale della rappresentanza sindacale, la Uil Fpl sannita ha raggiunto quasi il 45% per quanto riguarda la elezione della Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu), ha detto Pagliuca.
Al Comune di Benevento da 3 siamo passati addirittura a 4. Siamo ancora una volta i primi nel Sannio ed anche facendo la somma tra la Cgil e la Cisl non si arriva ai nostri numeri.
Su 78 Rsu ben 71 appartengono al nostro Sindacato.
Sulla Sanità, con Giovanni De Luca, si è lavorato bene anche lì perché dal 6% siamo passati al 20% della rappresentanza.
Relativamente alla città di Benevento le problematiche sono tante ma riusciamo a coprire le necessità. Dobbiamo approvare il contratto decentrato che è uno degli aspetti più importanti della trattativa.
Sembra che le cose vadano benino anche se ci sono degli screzi a livello politico-sindacale che si cerca di esaminare e di risolvere.
Nicola Quarantiello, delegato della segreteria provinciale della Uil Fpl, presente al colloquio con Pagliuca (nell'ultima foto in basso è a sinistra mentre a destra è Pagliuca), ci ha detto che in settimana sarà chiesto un incontro al sindaco Mastella per scongiurare l'apertura di vertenze.
Abbiamo già avuto cinque anni fa un riscontro positivo per le stesse motivazioni e con lo stesso sindaco.
In realtà la problematica è riferita ad alcune categorie di lavoratori, quelli della Polizia Municipale, gli operai, i custodi che hanno lavorato in continuità nel periodo della pandemia sorvolando anche su tante prerogative sindacali.
Ora però si potrebbe aprire una vertenza contro l'Amministrazione comunale perché è in atto un atteggiamento ostile nei confronti della Polizia Municipale, degli operai e dei custodi degli Istituti culturali di Benevento.
Prima di aprire il contnzioso, però, ha concluso Quarantiello, cercheremo un colloquio con il sindaco auspicando che esso sia proficuo come cinque anni fa e che possa contenere queste piccole scosse telluriche alimentate da qualche dirigente o rappresentante sindacale.
La città riapre e dunque non c'è bisogno di scossoni ma di un accordo per far ripartire insieme la nostra Benevento.
Non ci pare sia il caso di aprire contenziosi con i lavoratori.
Al termine dei lavori congressuali il neo eletto, De Luca, ha detto di essere onorato di essere stato chiamato a rivestire questo importante ruolo.
Completata la lunga gestione di Pagliuca, adesso si apre l'era di Giovanni De Luca.
Non è un mistero, è stato detto, che prima dell'avvento di De Luca la sanità rappresentava l'anello debole della Uil Fpl.
Lavoro duro, attenzione verso tutti i lavoratori, tutela e rappresentanza continue sono stati gli elementi dell'attività compiuta dal neo segretario generale e hanno portato la Uil Fpl ad essere uno dei sindacati più rappresentati anche nel settore sanitario provinciale.
Risultati che sicuramente hanno avuto il loro peso nella scelta di De Luca come nuovo segretario generale.
Il Congresso ha eletto anche la nuova segreteria della Uil Fpl che risulta essere così composta: Giovanni De Luca (segretario generale), Giampiero Catillo e Pellegrino Intorcia quali consiglieri.
Sonia Moffa viene riconfermata come tesoriere. Raffaele Fonzo è stato nominato consigliere esperto.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.149563




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397219361 / Informativa Privacy