Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1826 volte

Benevento, 12-05-2022 19:11 ____
Calcio, Serie B: Tutto in una gara secca. Il Benevento si gioca ad Ascoli le speranze di poter coltivare il sogno di un ritorno tra i grandi
Fabio Caserta: Bisogna resettare quanto accaduto in campionato. Sono sicuro che i ragazzi faranno una grande partita. Convocati in 26. Unici assenti Moncini e Sau
Nostro servizio
  

Scocca l'ora dei play-off per il Benevento Calcio che domani, venerdì 13 maggio, alle 20.30, sarà di scena allo Stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli per il primo turno degli spareggi promozione per approdare in Serie A.
Si tratta di una gara unica da dentro o fuori e in caso di parità dopo i tempi regolamentari e supplementari non si andrà alla lotteria dei rigori, ma si qualificherà per le semifinali la squadra meglio classificata nella stagione regolare.
Quindi i giallorossi, arrivati settimi dietro i bianconeri, hanno a disposizione un solo risultato: la vittoria.
Capitan Gaetano Letizia e compagni non si presentano nelle migliori condizioni a questo delicato incontro essendo reduci da tre sconfitte consecutive, con la convinzione di aver gettato alle ortiche, per soli sei punti, la possibilità di approdare direttamente nella massima serie.
Ormai, però, è storia passata e i sanniti dovranno trovare la forza e l'energia giusta per poter superare questo primo ostacolo.
A dare i giusti stimoli alla squadra ci hanno pensato come di consueto i tifosi che, con la loro ritrovata presenza mercoledì nell'allenamento a porte aperte all'Antistadio "Carmelo Imbriani", hanno invitato i giocatori ad una prestazione di spessore e di cuore per poter battere l'Ascoli.
In terra marchigiana, non mancherà il sostegno del pubblico anche se non ci sarà il tutto esaurito del settore ospiti poiché sono stati staccati appena 509 biglietti mentre sono rimasti invenduti quasi 400 tagliandi; non un gran dato ma comunque in linea con l'andamento che si è registrato nel corso della stagione.
Alla vigilia del match il tecnico Fabio Caserta, nella conferenza stampa pre gara, si è detto sicuro della voglia di riscatto della propria formazione.
"Sarà - ha affermato - una partita completamente diversa rispetto a quella del campionato.
Nel corso dell'annata, è mancata un po' di personalità e di esperienza in qualche gara, ma domani sarà tutto diverso.
Sono certo che questi ragazzi faranno una grande partita. Non abbiamo più parlato del campionato che abbiamo fatto perché non serve.
Bisogna resettare, affronteremo una gara da dentro o fuori contro una squadra in forma.
Abbiamo dimostrato di essere all'altezza della situazione: è vero che c'è amarezza per il finale di campionato, ma sono state fatte delle cose importanti.
Dobbiamo pensare al presente e non al passato.
Sarà una gara difficile per noi ma anche per l'Ascoli.
Bisogna lavorare sodo nell'arco dei novanta minuti, sappiamo che abbiamo solo un risultato. Dobbiamo pensare solo a questo.
Per tornare da Ascoli con una vittoria bisognerà fare una grande prestazione.
Serviranno esperienza e brillantezza, soprattutto in partite del genere che bisogna affrontare con coraggio e la determinazione di credere di passare il turno.
Sono consapevole dell'importanza di fare l'allenatore in una piazza esigente. Questa è una partita da dentro o fuori. Mi assumerò delle responsabilità maggiori.
La fiducia del presidente è un fattore molto positivo per me, magari riconosce nel lavoro la voglia di arrivare il più in alto possibile.
Ce la metteremo tutta. La conferma di darmi l'opportunità di continuare il percorso mi riempie d'orgoglio: spero di ripagare questa fiducia".
Per il match contro l’Ascoli, il tecnico dei sanniti dovrà fare ameno degli infortunati Moncini e Sau, mentre tornano a disposizione Glik e Forte, ma è in dubbio la loro presenza in campo.
Sono 26 i calciatori convocati da Casert: Portieri: Manfredini, Muraca, Paleari, Tartaro; Difensori: Barba, Foulon, Glik, Gyamfi, Letizia, Masciangelo, Pastina, Vogliacco; Centrocampisti: Acampora, Calò, Elia, Improta, Ionita, Petriccione, Talia, Tello, Viviani; Attaccanti: Brignola, Farias, Forte, Insigne, Lapadula.
Per quanto riguarda la formazione, dubbi ci sono sugli esterni della difesa a quattro con Foulon favorito su Elia con Vogliacco e Barba al centro e Letizia.
A centrocampo Ionita, Viviani e Acampora con uno tra Insigne e Improta a completare il tridente offensivo con Lapadula e Farias.
Dalla parte opposta, la squadra guidata da Andrea Sottil è sicuramente la migliore formazione del momento.
I bianconeri sono reduci da tre vittorie consecutive e hanno ottenuto con merito l'accesso agli spareggi promozione.
Alla vigilia della sfida contro il Benevento il capitano Federico Dionisi ha dettato la ricetta giusta per superare questa insidiosa gara: "Per vincere partite come queste servono calma, lucidità e concentrazione, il tutto sapendo l'importanza della posta in gioco.
Gli errori tecnici devono essere limitati così come quelli tattici o in marcatura. C'è bisogno di cura per quei particolari che, in situazioni del genere, fanno la differenza.
Lavoriamo bene, con concentrazione e tranquillità.
Dobbiamo mantenere l'equilibro: giusto che Ascoli sogni e insieme a noi è ancora più bello, ma noi, come squadra, dobbiamo tenere i piedi ben saldi a terra e lavorare.
Ci siamo allenati, su richiesta del mister, in serale proprio per abituarci agli orari delle gare play-off che sono diversi rispetto al campionato. Stiamo bene dentro e fuori dal campo.
Non giocheremo per il pareggio perché non siamo quel tipo di squadra. Daremo il massimo come abbiamo sempre fatto, seguendo la nostra mentalità".
Per questa sfida, il tecnico Andrea Sottil ha convocato 24 elementi: Portieri Bolletta, Guarna, Leali; Difensori: Baschirotto, Bellusci, Botteghin, Falasco, Quaranta, Salvi, Tavcar; Centrocampisti: Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Fontana, Franzolini, Maistro, Paganini, Saric; Attaccanti: Bidaoui, Dionisi, Iliev, Ricci, Tsadjout.
A dirigere Ascoli-Benevento sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Il fischietto piemontese ha diretto l'ultima volta i giallorossi in Serie A: Atalanta-Benevento 4-1, mentre ha arbitrato il turno preliminare dei play-off nella stagione 2016-2017 Benevento-Spezia vinto per 2-1 dagli uomini di Baroni.
Suoi assistenti saranno Giovanni Baccini di Conegliano e Valerio Vecchi di Lamezia Terme.
IV Uomo Marco Serra di Torino.
Var ci sarà Marco Guida di Torre Annunziata.
Assistente Var: Pasquale De Meo di Foggia.  

comunicato n.149541




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400486346 / Informativa Privacy