Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1692 volte

Benevento, 12-05-2022 14:46 ____
Un altro si' a favore della candidatura Unesco GlobalGeoPark e' arrivato da parte dell'assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini
L'incontro istituzionale si e' tenuto nella sede dell'Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro
Redazione
  

Un altro sì a favore della candidatura Unesco GlobalGeoPark, un altro sostegno è arrivato da parte dell'assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini.
L'incontro istituzionale si è tenuto nella sede dell'Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro dove Fortini è stata accolta dal presidente, Costantino Caturano, e dai dirigenti scolastici degli istituti sidattici ricadenti nell'Area Protetta.
Sotto i riflettori non solo la candidatura Unesco GlobalGeoPark ma anche i protocolli d'intesa stipulati dall'Ente Parco con le scuole per promuovere una cultura ambientale volta al rispetto del territorio e alla conoscenza geologica e storica dell'Area Protetta.
Ad aprire il tavolo di confronto è stato il presidente Caturano che ha ringraziato l'assessore per l'interesse mostrato per l’Area Protetta del Taburno-Camposauro.
"La sua presenza - ha dichiarato - mostra una grande sensibilità nei confronti del nostro territorio.
La collaborazione con gli istituti scolastici per me è fondamentale.
E' solo attraverso la rete scolastica che possiamo educare i ragazzi al rispetto per l'ambiente, alla sua salvaguardia e alla consapevolezza di quanto siano da valorizzare le bellezze naturalistiche del nostro Parco.
Ci tengo a sottolineare che i dirigenti in questi mesi hanno accolto con molto piacere i progetti portati avanti dell'Ente Parco.
A loro rivolgo il mio personale ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione continua in vista della candidatura Unesco GlobalGeoPark".
All'assessore sono state mostrate le diverse attività svolte dalle scuole nel corso di questi anni dai progetti "Erasmus" fino a “Scuola Viva”, come le iniziative volte alla conoscenza delle potenzialità turistiche ed economiche della montagna.
"I giovani - ha dichiarato Fortini - sin da piccoli devono avere un contatto diretto con la natura, con il proprio territorio, con la propria identità storica.
Solo così si può costruire quel rapporto empatico che li spinge da adulti ad investire e a credere nelle potenzialità della propria terra.
Attuare delle scelte formative in tale direzione significa accrescere un profondo sentimento di amore per il luogo nel quale si vive.
Le scuole da sempre sono in prima linea nella promozione di una cultura green.
Ringrazio il presidente Caturano per l'ottimo lavoro che sta svolgendo ed offro la mia disponibilità, come hanno già fatto l'Assessorato all'Ambiente e al Turismo, ad avviare delle strategie comuni e condivise a sostegno della candidatura Unesco GlobalGeoPark".

comunicato n.149530




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400934729 / Informativa Privacy