Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2647 volte

Benevento, 11-05-2022 19:52 ____
Mastella convoca assessori e tecnici per cercare di uscire dall'impasse che si sta riscontrando a piazza Piano di Corte dove si continua a scavare...
Si cerca una soluzione condivisa con la Soprintendenza che non escluderebbe nemmeno il posizionamento di lastre di vetro calpestabile per mettere in mostra i reperti piu' interessanti affiorati in queste settimane e proseguire fino al compimento dei lavori
Nostro servizio
  

La questione di piazza Piano di Corte e dei reperti (nella foto) che stanno affiorando, è stata oggetto di una riunione urgente convocata a Palazzo Mosti dal sindaco Clemente Mastella ed a cui hanno partecipato il suo vice Francesco De Pierro, l'assessore alle Opere Pubbliche, Mario Pasquariello, l'assessore alle Finanze, Maria Carmela Serluca, il dirigente Antonio Iadicicco, il funzionario tecnico, Giovanni Racioppi.
In realtà si cerca di aprire un dialogo da concretizzare in tempi brevi con la Soprintendenza, in modo da ricercare insieme ogni forma che possa accelerare i lavori e portarli a compimento.
Le lamentele dei residenti e dei commercianti della zona, il cui equilibrio, già precario, è stato sconvolto, continuano ad essere insistenti e dunque il Comune e Mastella in particolare intendono chiudere sul nascere ogni forma di aspra polemica.
E' noto che i reperti che stanno affiorando non sono, per una città come Benevento, s'intende, che ha imponenti resti archeologici parcheggiati un po' ovunque in grande quantità, grandemente significativi né sono forieri di evetuali ipotesi di grandi edifici nella zona, anche se nessuno può escluderlo.
Ed allora bisognerà verificare se c'è la possibilità di un buon compromesso che consenta la ripresa dei lavori e la loro ultimazione.
La questione, non sfuggirà, è anche di natura economica visto che così continuando, con scavi che non si fermano ma che qualcuno comunque deve pagare, in questo caso il Comune e con i tempi che si allungano, rischia di vedersi saltare il quadro economico del progetto e quindi di dover essere riscritto nuovamente.
Tra le proposte, che pare abbia avanzato lo stesso Mastella, non si escluderebbe quella di tenere a vista i pochi reperti affiorati, magari con dei vetri spessi calpestabili, un po' come è stato fatto a piazza Santa Sofia anche se questo comporta, con il mutare delle condizioni climatiche, addensamenti di condense che nascondono alla vista i reperti.
Ma insomma, comunque bisogna assumere una decisione, possibilmente celere, per andare avanti.
Nelle prossime ore. il dirigente Iadicicco contatterà la Soprintendenza per cercare di avere da essa un aggiornamento della situazione.
Forse già in questo fine settimana oppure all'inizio della prossima, ci potrebbe essere una risposta della Soprintendenza stessa in vista di un percorso comune da portare avanti per la ultimazione dei lavori.

comunicato n.149520




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401536681 / Informativa Privacy