Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2117 volte

Benevento, 07-05-2022 14:28 ____
Rendere la Pubblica Amministrazione la migliore "alleata" di cittadini e imprese
E' l'obiettivo raggiungibile grazie alle numerose opportunita' di finanziamento messe in campo nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, commenta Floriana Fioretti, capogruppo del Pd a Palazzo Mosti
Redazione
  

Dal Pnrr l'opportunità per la svolta digitale della macchina amministrativa.
A sostenerlo, in una nota, Floriana Fioretti (foto), capogruppo del Partito Democratico al Comune di Benevento.
"L'obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione la migliore "alleata" di cittadini e imprese, con un'offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili può essere raggiungibile - scrive - grazie alle numerose opportunità di finanziamento messe in campo nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dal Ministero dell'innovazione tecnologica e per la Transizione Digitale.
In particolare, l'abilitazione al cloud per le Pubbliche Amministrazioni (Pa) locali assicura alle amministrazioni la possibilità di erogare servizi digitali con alti standard di sicurezza e affidabilità, oltre che architetture informatiche avanzate per il pieno controllo nella gestione dei dati. 
E' questa l'occasione per rendere il nostro Comune più smart, innovativo e virtuoso e sarebbe interessante conoscere quali progetti innovativi sul digitale l'amministrazione comunale presenterà per queste importanti occasioni di finanziamento.
Sappiamo, del progetto "Benevento Digitale" presentato nel 2020 ma finanziato solo per la progettazione attraverso i fondi Fesr e Feasr della programmazione europea 2014-2020.
Ma il progetto non prevedeva la migrazione verso il cloud, divenuta adesso fondamentale.
L'attenzione, dunque, va rivolta alle nuove sfide lanciate di recente dal Ministero.
Parliamo, nello specifico, di quattro bandi aperti a tutti i Comuni e che scadranno (tutti) agli inizi del mese di settembre: "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici"; "Adozione App Io"; "Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale"; "Adozione Piattaforma PagoPa".
Nei prossimi mesi, possiamo compiere uno scatto decisivo per modernizzare e digitalizzare la nostra macchina amministrativa a tutto vantaggio dei cittadini e delle imprese.
L'auspicio è che si sappia cogliere questa grande opportunità".

comunicato n.149429




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402188858 / Informativa Privacy