Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2267 volte

Benevento, 05-05-2022 18:05 ____
Se il senso unico di via Roma avrebbe dovuto anche valorizzare via Borgo, non sembra che tale intento sia stato ne' perseguito e neppure raggiunto
Non solo, ma va evidenziato poi che sono aumentati i problemi alla circolazione nel gia' stretto tragitto limitrofo alla locale scuola dell'Infanzia negli orari di arrivo e partenza alunni. Il Centro sociale vandalizzato
di Giacomo De Angelis
  

Se il senso unico di via Roma a Ponte, avrebbe dovuto anche valorizzare via Borgo, l'obiettivo non sembra acquisito.
Come i nostri lettori ricorderanno, l'istituzione del senso unico in via Roma, disposto il 26 settembre 2018, originò perplessità e pure due petizioni per la sua revoca e/o per un confronto con il Comune.
Non vi fu revoca e, disattendendo le pur previste procedure, non vi fu neppure alcun incontro tra sottoscrittori e Comune, anche per trovare una soluzione che avesse potuto contemperare le diverse esigenze.
Comunque, secondo il sindaco Marco Fusco il senso unico avrebbe dovuto anche valorizzare via Borgo, cioè il sottostante tratto stradale, su cui, in conseguenza del senso unico di via Roma, sarebbe stato dirottato il traffico veicolare.
Ebbene, considerando i fatti e la situazione di via Borgo, non sembra che tale intento sia stato né perseguito e neppure raggiunto.
Nessuna iniziativa in tal senso sembra essere stata adottata.
Ad esempio, qualche altro specchio stradale convesso per favorire il sicuro transito nella strettoia iniziale del tratto viario (da piazza Epitaffio), o un intervento per riparare il manto stradale alquanto precario in prossimità della Casa Protetta San Padre Pio.
Non solo, ma va evidenziato poi che sono aumentati i problemi alla circolazione nel già stretto tragitto limitrofo alla locale scuola dell'Infanzia negli orari di arrivo e partenza alunni.
Alle predette criticità, si aggiunge, poi, anche un'evidente disattenzione per i pedoni a causa della mancata o approssimativa potatura delle piante di un’aiuola che costeggia per circa quindici metri l’unico marciapiede della strada; infatti, gli arbusti, anche pungenti, si protendono sullo spazio del marciapiede e costringono i pedoni a scendere sulla carreggiata per superare l'ostacolo.
Ciò rappresenta un'evidente situazione di pericolo per i pedoni, soprattutto nel caso di genitori che accompagnano i figli alla e/o dalla vicina scuola dell'infanzia.
Inoltre, a non essere in sintonia con il dichiarato intento di valorizzare tale via cittadina non è neppure la condizione in cui versa l'attigua struttura comunale, quella del Centro Sociale, da anni senza alcuna utilizzazione.
Non è propriamente un belvedere per i passanti, oltretutto costretti a rallentare a causa della precarietà del manto stradale.
Ed è un vero peccato, comunque, giacché la stessa ha tutte le potenzialità, dotata persino di ascensore, per essere utilizzata.
Intanto, sono evidenti le conseguenze della mancanza d’attenzione e, soprattutto, d'opportuna manutenzione, neppure ordinaria, come attestano anche le erbacce nei suoi spazi e i rifiuti, in particolare bottigliette di bi...bite sparse sulla scalinata laterale e a margine strada.
Da tanti mesi, dalla scorsa estate, è stata riposta presso il suo cancello d’ingresso una busta contenente calcinacci; s'ignora la provenienza, ma la circostanza che sia stata accantonata all’ingresso fa presumere che trattasi di materiale proveniente dalla struttura, dopo qualche intervento all'interno.
Ovviamente, dopo tanti mesi di esposizione alle variabili meteorologiche, la busta di plastica si è oramai sminuzzata, ma il suo contenuto è ancora lì, in attesa di smaltimento.
Possibile che la stessa non sia stata notata?
Inoltre, a non essere notata sembra (visto che non c'è stato ancora alcun intervento da parte del Comune) anche la circostanza che "i soliti ignoti" sono ritornati alla carica della struttura.
Già nel 2020 infransero la vetrata della porta d'ingresso lato scalinata San Pio, come d'altronde testimoniano i suoi resti... ancora in loco, anche dopo l'intervento per sigillare tale varco abusivo.
Ebbene, ora è stata forzata una delle due ante della stessa porta e tale situazione perdura da svariati mesi.

 

 

comunicato n.149384




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401463219 / Informativa Privacy