Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1763 volte

Benevento, 05-05-2022 09:13 ____
Domani, venerdi' 6 maggio, il Museo Arcos apre le porte all'inaugurazione della mostra "Lo sguardo del collezionista"
Un evento che documenta la trentennale attivita', di promozione dell'arte contemporanea, che Tonino De Maria, ha svolto sia come collezionista, sia quale attento gallerista
Redazione
  

Domani, venerdì 6 maggio, alle 10.30, il Museo Arcos aprirà le porte all'inaugurazione della mostra "Lo sguardo del collezionista".
Trent'anni di arte contemporanea nel Sannio, ad un evento che documenta la trentennale attività, di promozione dell'arte contemporanea, che Tonino De Maria, ha svolto sia come collezionista, sia, principalmente, quale attento gallerista.
Un’attività che, avviata decenni orsono con Art Event's, nella sede di Torrecuso, è stata poi trasferita a Vitulano dove, con la collaborazione del figlio Tommaso, ha dato vita a Casa Turese.
Quello di De Maria è stato ed è uno sguardo costantemente informato, attento alle novità, agli spunti di una creatività che fosse espressione autentica e aderente alle pulsioni della realtà che ci circonda.
Uno sguardo capace, quindi, di una doppia focalità: immediatamente prossima al proprio tempo e, al contempo, proiettata nella sua evoluzione nel tempo.
La mostra, curata da Massimo Bignardi, Ferdinando Creta, insieme a Francesco Creta e Tommaso De Maria, è stata promossa dalla Provincia e dal Museo Arcos, con il patrocinio del Madre, del Frac Baronissi e di Casa Turese.
"Non poteva mancare, nel calendario delle manifestazioni promosse e organizzate dal Museo Arcos di Benevento - scrive lo storico e critico d'arte Massimo Bignardi, nel suo contributo al catalogo - una mostra dedicata al lavoro di Tonino De Maria, al suo impegno che, sin dagli anni ottanta, ha coniugato gli interessi del collezionista con quelli del mecenate.
Un mecenate disposto a promuovere i principali interpreti della nuova stagione artistica che l'Italia e l'Europa viveva e vive, insieme all'interesse per le giovani presenze del territorio campano.
La sua azione è stata dettata da una forza centrifuga che ha sollecitato le sfere politiche e il mondo imprenditoriale sannita, a porgere lo sguardo sui nuovi linguaggi dell'arte.
De Maria ha saputo far sua l'energia che, nella Benevento della seconda metà degli anni Sessanta e poi dei Settanta, era impressa da quel gruppo di giovani promettenti artisti, ritrovatisi nel locale liceo artistico.
A quel tempo, vi insegnavano personalità artistiche del calibro di Mario Persico, di Gerardo Di Fiore e gli studenti erano Mimmo Paladino, Enzo Esposito, Luigi Mainolfi, oggi tra i grandi interpreti dell'arte contemporanea italiana e internazionale, al cui fianco, in quegli anni, ritroviamo Antonio Petrilli, animatore della rivista "Proposta".
La mostra coniuga, quindi, una visione convessa, ove la figura di Tonino è posta al centro ed una concava ove è il contesto a parlare".

comunicato n.149362




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401971080 / Informativa Privacy