Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1986 volte

Benevento, 03-05-2022 11:08 ____
"Il tempo del grande inganno", sulle mistificazioni del giornalismo e della comunicazione pubblica oggi
E' l'editoriale del nuovo numero di "Reportages", la rivista internazionale di studi e ricerche
Redazione
  

Puntuale come ogni sei mesi, arriva il numero 32 dell'ormai storica "Reportages", la rivista internazionale di studi e ricerche nata nel Sannio nel 2003 e diretta prima dal compianto Giovanni Fuccio, presidente dell'Associazione Stampa Sannita, e poi da Lucia Gangale, che ne è anche la fondatrice.
In questo numero completamente a colori, l'editoriale dal titolo "Il tempo del grande inganno", sulle mistificazioni del giornalismo e della comunicazione pubblica oggi, al cospetto di grandi avvenimenti mondiali come la pandemia e la guerra in Ucraina e il problema di un forte etica che chi opera sul fronte della comunicazione deve oggi più che mai recuperare.
Annamaria Gangale firma un pezzo relativo al tema delle rievocazioni storiche dal titolo: "I Longobardi e la dea Iside per attirare turisti nel Sannio".
Marialaura Simeone di occupa di scritture al femminile e di come queste vengano presentate dai manuali scolastici.
Marco De Maria analizza la filosofia di Kierkegaard in un pezzo dal titolo: "Possibilità e ironia".
Pierluigi Campidoglio, che cura la rubrica dal titolo Sentiero Verde, parla dell'importanza delle microcomunità.
Lucia Gangale, oltre al consueto editoriale, firma un dettagliato articolo sulla vita e l’opera del pittore Raffaele Mainella, di origine sannita, attivo tra Venezia, la Francia ed il misterioso oriente, la cui vita si intrecciò con quella del corrotto e discusso uomo di affari Basil Zaharoff e della sua amante, Maria del Pilar. Sempre Gangale, approfondisce uno studio del sociologo belga Mattia Desmet su "L'ipnosi vaccinale di massa".
Il numero è anche ricco di articoli su tematiche quali la medicina, le proprietà benefiche delle piante, storia, psicologia, viaggi e scoperte.
Non solo articoli impegnati, ma anche un momento di leggerezza con la rubrica "Il Piacere", collocata nell'ultima sezione della rivista e, come sempre, ricca di consigli e novità per ottenere tutto il meglio dalla vita.

comunicato n.149311




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400884533 / Informativa Privacy