Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3344 volte

Benevento, 02-05-2022 19:48 ____
Antonio Verga e' stato nominato componente della Commissione Geotecnica, Sismica, Commissione Sismiche Comunali
Il riconoscimento gli e' stato comunicato dal presidente dell'Ordine regionale dei Geologi della Campania
Redazione
  

Con una nota del presidente dell'Ordine regionale dei Geologi della Campania, Egidio Grasso, è stata comunicata ad Antonio Verga (foto) la nomina, giunta dal Consiglio dell'Ordine, quale componente della Commissione 8 (Geotecnica, Sismica, Commissione Sismiche Comunali).
Attualmente la Commissione è composta dai componenti interni: Egidio Grasso, coordinatore, Flavia Bova, Lucio Amato, Massimo Danna, a cui si aggiunge, appunto, Verga e da quelli esterni che sono: Ugo Ugati, Fabrizio Esposito, Giuseppe Falzarano, Giovanni Sposito, Biagio Feliciello, Fabio Crispino, Federico Giordano, Alfredo Covino.
Verga, è esperto delle problematiche sismiche e geofisiche, avendo discusso una tesi di laurea, relatore Alessandro Oliveri del Castillo, dal titolo "Le Anomalie di Bouguer in Italia e le anomalie dell'area mediterranea" successivamente pubblicata dall'Istituto di Geologia dell'Università Federico II di Napoli e presentata al II Congresso Annuale dell’European Geophysical Society tenutosi a Trieste dal 20 al 26 settembre 1974 dal titolo "A possible interpretation of the Bouguer anomolies in the Mediterranean area".
Nel 2012, nel ventennale degli Ordini regionali dei Geologi, è stato insignito della medaglia di Senatore dei Geologi.
Una lunga carriera versatile, quella di Verga, iniziata come docente di Matematica e Scienze in vari istituti di primo e secondo grado, incaricato di Esplorazioni geologiche del sottosuolo, per un quinquennio all'Università degli Studi di Salerno e quella del Sannio, è stato per anni collaboratore dell'Istituto Internazionale delle Energie Geotermiche di Pisa, dell'Università di Napoli e Pisa e dell’Enel, per lo studio della fluidodinamica e della microsismicità naturale ed indotta connessa ai fenomeni geotermici.
Oltre a sostenere, negli anni ottanta, la nascita del Conservatorio di Musica di Benevento, negli anni novanta è stato presidente dell'Uniss, il Comitato per la Promozione dell'Università degli Studi del Sannio, che raccolse oltre 20.000 firme per l'autonomia che furono consegnate al ministro Giorgio Salvini, in visita nella città di  Benevento il 17 luglio 1995. 
E' iscritto dal 1990 all'Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Negli anni novanta è stato uno de fondatori dell'Isbes, Istituzione Sinfonica di Benevento e del Sannio, ancora oggi attiva e presidente della Coopermusica Eliconia.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative e articoli pubblicati su varie riviste specializzate sulle tematiche dell'Ambiente, è stato recentemente ideatore e fondatore del Centro Studi Europeo per la Transizione Ecologica per lo studio delle attività legate alla green economy.
Dal 2015 è presidente della Pro loco Centro Storico Città di Benevento.
Attualmente fa parte del Comitato Tecnico Scientifico dei Distretti Turistici della Campania e ricopre la carica di presidente del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento.

comunicato n.149305




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401673514 / Informativa Privacy