Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1940 volte

Benevento, 29-04-2022 14:40 ____
Domani, sabato 30 aprile, presentazione di "Torrecuso Borgo di Lettura"
L'evento si terra' nella Sala delle Nicchie a Palazzo Caracciolo-Cito
Redazione
  

E' tutto pronto a Torrecuso nella Sala delle Nicchie a Palazzo Caracciolo-Cito in piazza Fusco per la presentazione di "Torrecuso Borgo di Lettura".
Un evento in programma domani, sabato 30 aprile, alle 17.00, che vede in sinergia l'Amministrazione comunale e i "Borghi della lettura".
I saluti istituzionali saranno affidati ad Angelino Iannella, sindaco di Torrecuso; Angelo Moretti, presidente del Consorzio "Sale della Terra" ed ideatore della piattaforma "Libertà Partecipate"; Roberto Colella, presidente "Borghi della Lettura".
Interveranno: Loredana Orsillo, autrice del libro "Lei, Lui, una valigia e un gatto"; Maria Cristina Donnarumma, Amica della Domenica, Premio Strega; Antonio Sauchella autore del libro "Alba di Carta".
Relazioneranno: Cristina D'Occhio, scrittrice, Editor 2000diciassette e Anna Rainone, psicologa, Centro Anti-Violenza.
I saluti finali saranno riservati ad Antonio Alterio, responsabile "Borghi della lettura" Campania.
A moderare il convegno sarà Teresa Rapuano, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Torrecuso ed organizzatrice dell'evento.
Gli intermezzi musicali saranno a cura di Nunzia Iannuzzi.
"Sono felice che anche Torrecuso entri nel circuito culturale e turistico nazionale dei Borghi della Lettura e sono doppiamente felice di annunciare la presentazione dei libri di due neo-scrittori di Torrecuso, Loredana Orsillo e Antonio Sauchella", ha commentato il sindaco, Angelino Iannella.
"Torrecuso dunque diventerà un laboratorio permanente dei Borghi della Lettura e con l’aiuto degli addetti ai lavori programmeremo iniziative culturali finalizzate alla promozione della lettura e ci attiveremo anche nell'organizzare laboratori di scrittura creativa e workshop con diversi editori.
Entrare in questo circuito culturale costituisce un elemento di grande rilevanza sul quale intendiamo puntare per rianimare i nostri borghi creando un turismo di qualità  e un turismo tematico che metta in luce anche le tipicità del nostro territorio in cui cultura e ambiente presentano caratteri di forte interesse.
L'Amministrazione comunale di Torrecuso ha accettato la sfida".
Sulla stessa linea l’assessore Teresa Rapuano che ha aggiunto: "L'adesione di Torrecuso ai Borghi di lettura rappresenta una delle tante iniziative volte a promuovere la crescita del nostro territorio anche dal punto di vista socio culturale ed è frutto della cooperazione e collaborazione tra cittadini e amministrazione.
I Borghi della Lettura, progetto incentrato sulla tutela del nostro patrimonio metterà in rete Torrecuso con altri Borghi d'Italia seguendo quel filo di unione della letteratura.
 Lasciare modelli positivi e ripetibili è il nostro obiettivo e lo porteremo sempre avanti".

comunicato n.149223




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 405907062 / Informativa Privacy