Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2457 volte

Benevento, 28-04-2022 15:55 ____
Riaperte dopo un tempo indefinibile le porte del Teatro San Nicola a via Bartolomeo Camerario
Grazie alla sensibilita' dell'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, le luci si sono riaccese e gli attori della Compagnia Teatro "Eidos" hanno nuovamente calcato quelle tavole del palcoscenico dopo tanti anni. Ora urge l'affidamento di quella stuttura
Nostro servizio
  

Dobbiamo ammettere di non avere memoria certa dell'ultimo spettacolo o manifestazione svoltasi all'interno del Teatro "San Nicola" a via Bartolomeo Camerario.
Finalmente le porte si sono riaperte e stamane è stata portata in scena "Una commedia divina. Un viaggio infernale 1" liberamente ispirata a "L'Inferno" di Dante Alighieri, scritto e diretto da Vincenzo De Matteo.
La rappresentazione è stata prodotta dal Teatro Eidos nell'ambito della rassegna "Anghingò" Scuola, giunta alla sedicesima edizione.
Al di là dell'elogio per gli attori e per tutta la Compagnia che ha egregiamente rappresentato questi passi tratti dalla Divina Commedia, ottenendo l'attenzione di un divertito pubblico composto dagli allievi del Liceo Scientifico "Gaetano Rummo", c'è da sottolineare positivamente il fatto che grazie alla sensibilità ed alla competenza specifica dell'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, sia stato riaperto uno dei Teatri più belli, ma dimenticato, della città.
La sollecitazione che ci sentiamo di fare, ancora una volta, è quella di procedere celermente all'affidamento di questo spazio ad una Compagnia Teatrale, meglio se all'esperienza ed alla professionalità dell'Eidos, tra le poche strutture artistiche a non aver usufruito di spazi comunali pur essendo il suo un lavoro di lunga tradizione e costellato da infiniti meriti artistici.
Non è possibile continuare a tenerlo chiuso con il rischio che esso possa essere anche vandalizzato così come è capitato ad altri spazi culturali.
Bene, dunque, all'azione svolta dall'assessore Tartaglia Polcini che ci auguriamo possa dare nuovi e stabili frutti così come la invitiamo a non dimenticare un'altra bella struttura della nostra città, l'Auditorium "Calandra", chiuso anch'esso da tempo immemorabile.
Per concludere, ecco i nomi degli attori che si sono esibiti stamane: Eugenio Delli Veneri, Pierpaolo Palma, Georgia de' Conno, Miriana Vuiele e Vincenzo Franzese.
Scene di Virginio De Matteo e costumi di Nico Celli. Tecnica: teatro d'attore.

 

 

 

comunicato n.149192




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 405908020 / Informativa Privacy