Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1851 volte

Benevento, 27-04-2022 09:03 ____
Convegno di rilevanza nazionale che pone l'attenzione sul problema della regolamentazione degli effetti patrimoniali del divorzio
Si terra' domani, giovedi' 28 aprile per iniziativa di Dario Buzzelli, associato di Diritto Privato
Redazione
  

Domani, giovedì 28 aprile, alle 15.00, si terrà a Benevento un convegno di rilevanza nazionale che pone l'attenzione sul problema della regolamentazione degli effetti patrimoniali del divorzio, confermando l'attenzione dell'Università "Giustino Fortunato" alle problematiche giuridiche che più di altre impattano sul piano sociale e dei diritti delle persone.
"Al convegno in programma nell'Aula Magna dell'UniFortunato - spiega Dario Buzzelli, associato di Diritto Privato dell'Ateneo telematico e promotore dell'iniziativa - sono stati chiamati a partecipare alcuni tra i più autorevoli studiosi ed esperti della materia.
La definizione economica dei rapporti tra gli ex coniugi costituisce da sempre, nel nostro paese e non solo, uno degli aspetti più delicati e controversi della disciplina del divorzio, non solo perché chiama il legislatore ad un difficile componimento degli interessi in gioco, ma perché espone l’interprete a valutazioni che possono trascendere il dato positivo per aprirsi a scelte valoriali ed ideologiche che rischiano di sovrapporsi a quelle legislative.
La storia, anche recente, ne è la prova eloquente.
A distanza di tre anni dall'ultima decisione delle Sezioni Unite del 2018, che è intervenuta appena un anno dopo che la Prima Sezione della stessa Cassazione aveva ribaltato l'orientamento seguito per quasi trent'anni, il tema dell'assegno di divorzio è ancora oggetto di viva discussione.
A sollevare i maggiori problemi teorici e applicativi è la concezione polifunzionale dell’assegno: assistenziale e compensativa perequativa.
Ad oggi, non vi è stata alcuna riforma legislativa al riguardo, né, tantomeno, può dirsi consolidata una chiara interpretazione dei principi espressi nella sentenza del 2018, che pure erano stati presentati come risolutivi delle problematiche che la dottrina e la giurisprudenza avevano in più occasioni evidenziato.
Anzi, la recente decisione delle Sezioni Unite del 2021, in ordine alla questione della permanenza o meno dell’assegno divorzile in caso d'instaurazione di una convivenza di fatto del beneficiario, contribuisce ad alimentare le incongruenze e le incertezze della materia.
Gli argomenti che verranno sviluppati durante il convegno sono stati accuratamente scelti in funzione del quadro sopra delineato.
Ampio spazio verrà riservato nell'incontro all'analisi di un concreto progetto di riforma elaborato da una delle più prestigiose associazioni italiane di Studiosi del Diritto Civile".

comunicato n.149149




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 405900399 / Informativa Privacy