Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1927 volte

Benevento, 26-04-2022 18:13 ____
L'esperienza e la profondita' culturale di Amerigo Ciervo incontrano la voglia di scoprire e di scoprirsi dei giovani
Interessante e proficuo incontro quello che si e' sviluppato all'Istituto di Istruzione superiore "Alfonso Maria de' Liguori" di Sant'Agata de' Goti
Redazione
  

Interessante e proficuo incontro quello che si è sviluppato all'Istituto di Istruzione superiore "Alfonso Maria de' Liguori" di Sant'Agata dei Goti, guidato dalla dirigente Maria Rosaria Icolaro.
Un momento che si è andato ad inquadrare nelle attività del curriculo di Educazione Civica come predisposto dal Dipartimento di Storia, Filosofia ed Arte.
Illustre ospite è stato Amerigo Ciervo, presidente Anpi provinciale, che ha portato il suo messaggio e la sua esperienza a servizio dei giovani delle classi quinte del Liceo.
"Ciervo - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha inquadrato il tema della Resistenza in termini storico-temporali evidenziandone l'importanza ai fini della nascita della Costituzione.
Il discorso è stato, quindi, attualizzato con un riferimento alla guerra in Ucraina ed a cosa possa significare resistere oggi.
Un valore che l'Anpi difende e rinnova promuovendo i principi cardine della democrazia.
Attenta e partecipe, la platea ha proposto le personali osservazioni sottolineando, ad esempio, come la nostra Costituzione, per quanto annoverabile tra le migliori e più ricche, abbia ancora molto da vedere realizzato con riferimento ad un effettivo compimento di diritti fondamentali, quale quello afferente, ad esempio, la parità di genere.
Vi è anche, poi, tra gli studenti, chi ha sollevato un discorso "motivazionale": per cosa possono e devono combattere oggi, le nuove generazioni, che hanno, rispetto ai loro antenati, tutto se non quasi già garantito e "confezionato"?
A conclusione della Giornata, l'invito rivolto ai giovani studenti liceali, che si approcceranno agli studi universitari, da parte della dirigente Icolaro e del professore Ciervo, a curare la preparazione culturale e professionale per essere in grado di comprendere ed interpretare la complessità di questo tempo e di quello a venire per riprenderne le sorti, per costruire e sognare un mondo fondato sulla libertà e la giustizia, sul bene comune e la uguaglianza per tutti.
L'impegno attivo, sostenuto dalla capacità di sognare ancora un mondo a misura d'uomo, hanno chiuso i due, diventa un impegno non più procrastinabile".

comunicato n.149142




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 405902478 / Informativa Privacy