Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3061 volte

Benevento, 20-04-2022 12:49 ____
Torna la Strabenevento che celebra la sua XXIX edizione dopo la pausa dovuta alla pandemia
Si snodera' lungo l'itinerario piu' bello della citta' ed e' organizzata dall'Amatori Podismo del nuovo presidente Raffaele Zollo. Gerardo Giorgione, podista anch'egli, ha proposto l'istituzione della Maratona di Benevento che coinvolga anche i luoghi natali di Padre Pio
Nostro servizio
  

Nella sede di "Sara", storica azienda di località Pezzapiana della famiglia Ricciardi, si è svolta la presentazione della XXIX edizione della "Strabenevento", per atleti e quindi anche della "Stracittadina", per amatori, organizzate dall'Associazione "Amatori Podismo" che da questa edizione è presieduta da Raffaele Zollo (nella seconda foto in basso).
Ad aprire i lavori della Conferenza Stampa di presentazione è stato Gennaro Varrella (nella prima foto in basso), speaker della manifestazione sportiva.
Finalmente torna la "Strabenevento", ha detto Varrella, una manifestazione sportiva molto importante per la città.
Uno degli ideatori, circa 30 anni fa, di questa iniziativa è stato Enzo Iele, appassionato di corsa e che ricordo alla prima edizione agli inizi degli anni '90 che partì dal campo Coni al Rione Libertà e che contava su circa 500 atleti partecipanti.
Poi la manifestazione è cresciuta negli anni e Iele è stato sempre parte integrante di questa famiglia proponendo ad essa la carica di un grande atleta quale era.
Oggi a lui dedichiamo un Premio che andrà alla prima classificata ed al primo classificato della "Amatori Podismo".
Alla cerimonia di stamane è stata presente la figlia dell'ingegnere Iele, spentosi lo scorso anno, Maria.
Bisogna dire, ha ancora detto Varrella, che negli anni Benevento podistica è stata rappresentata proprio da questa gara che in pratica faceva da capofila a tutte le altre manifestazioni che si svolgevano poi in provincia.
Negli ultimi anni però era un po' passata in secondo ordine e dunque per quella di quest'anno potremmo dire che è l'edizione zero, da qui si riparte per crescere nuovamente negli anni a venire.
Benevento è una città che non è assolutamente da meno di altre importanti città storiche che ospitano queste manifestazioni.
Dobbiamo dirlo: Noi corriamo in una bomboniera.
Al terzo ed all'ottavo chilometro passiamo dinanzi al possente Arco di Traiano fino all'emozionante sito Unesco rappresentato dalla chiesa di Santa Sofia.
Enzo Lauro, consigliere comunale delegato allo Sport, ha anche lui detto: Finalmente ci siamo.
Era, questo, un appuntamento da cui Benevento non poteva prescindere e che è stato gestito negli anni in crescendo e con sempre maggiore autorevolezza.
Come Comune di Benevento teniamo molto ad essere vicini a questi grandi eventi di cui sottolineiamo anche l'importante aspetto del carattere sociale che lo contraddistingue.
Ogni anno questa manifestazione ha adottato uno slogan, quello di quest'anno è "Correre guardando al futuro" ed è proprio così.
Lauro ha voluto anche ringraziare la famiglia Ricciardi che ha ospitatio nei suoi ambienti la presentazione della manifetazione che sostiene anche con un contributo economico.
Speriamo sia questa la prima di una lunga serie di iniziative che riprendono.
Gerardo Giorgione, oltre che consigliere comunale è anche podista di vecchia data, ha voluto essere presente alla presentazione dell'evento anche se forse non correrà per via di problemi sei al tendine: Ma resisto, ha detto.
Grazie alla corsa ho imparato anche a gestire le emozioni.
Sappiamo bene delle difficoltà di partecipazione a queste gare.
Lo sforzo fisico è grande eppure non appena la competizione è finita, siamo già lì col pensiero ad ipotizzare una prossima partecipazione.
Quindi, Giorgione ha sottolineato la necessità di sostenere il nuovo presidente che ha assunto veramente un grande impegno.
Ha concluso con una proposta, quella di istituire la prima edizione della "Maratona di Benevento" che coinvolga nel percorso anche Pietrelcina.
Sarà un veicolo pubblicitario di non poco conto anche per il nostro territorio.
Si tenga conto che si possono stimare dai 600 ai 700 atleti partecipanti che verranno certamente con le proprie famiglie, come di solito si fa con le maratone.
Varrella a sostegno della iniziativa di Giorgione ha detto che si potrebbe pubblicizzarla questa idea il prossimo 23 ottobre alla maratona di Napoli.
A questo punto ha preso la parola il presidente Raffaele Zollo che ha sottolineato come la manifestazione non abbia bisogno di grandi presentazioni vista la sua quasi trentennale tradizione.
I partecipanti nella edizione del 2019 sono stati circa 500 a cui si aggiunsero circa un migliaio di persone che di solito partecipano alla "Stracittadina".
Quest'anno lo slogan che abbiamo adottato è un chiario riferimento alla pace ed alla solidarietà.
Alessandro Ricciardi, il padrone di casa, ha sottolineato favorevolmente l'elezione di Zollo, un presidente che può essere considerato una molla propulsiva a cui abbiamo dato volentieri il supporto richiestoci in un discorso di continuità che saprà migliorare ed innovare.
Alla manifestazione, ha concluso Ricciardi, presenteremo anche la nuova Fiat 500 completamente elettrica nata per combattere l'inquinamento ambientale.
Al termine della presentazione è stato dunque annunciato che la gara podistica partità alle ore 9.15 da piazza IV Novembre e farà due giri di un percorso di 5 chilometri che seguirà il viale degli Atlantici, poi viale Mellusi, via Goduti e di nuovo corso Garibaldi fino a piazza IV Novembre.
La "Stracittadina", invece, sarà di 3 chilometri e si correrà verso le 11.00 con un solo giro lungo viale degli Atlantici.
Infine, ci sarà la manifestazione dedicata ai bimbi che sarà di 1 chilometro.

 

 

   

comunicato n.148977




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401014304 / Informativa Privacy