Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1855 volte

Benevento, 14-01-2022 12:22 ____
L'arcivescovo Felice Accrocca ha indirizzato una sua lettera alla Chiesa di Dio che e' in Benevento
Si celebra la Domenica della Parola di Dio: Un'occasione propizia per immergerci nella sorgente prima della Rivelazione
Redazione
  

L'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca (foto), ha indirizzato una sua lettera alla Chiesa di Dio che è in Benevento.
"Carissimi - si legge - nella domenica III del Tempo Ordinario la Chiesa celebra la Domenica della Parola di Dio: un'occasione propizia per immergerci nella sorgente prima della Rivelazione.
Nel rivelarsi agli uomini, infatti, "Dio, invisibile nel suo grande amore", parla ad essi "come ad amici e si intrattiene con essi, per invitarli e ammetterli alla comunione con sé" (Dei Verbum 2).
Ciò che richiede, da parte nostra, "un contatto continuo con le Scritture mediante una lettura spirituale assidua e uno studio accurato" (Dei Verbum 25).
La Domenica della Parola cadrà quest'anno il 23 gennaio: essa viene così a innestarsi, quasi come un ponte, tra la lettera pastorale Lampada ai miei passi e il Convegno ecclesiale che celebreremo i prossimi 20-21-22 giugno, incentrato sulla Parola di Dio.
A tutti, ai parroci in special modo, chiedo pertanto di sottolineare, particolarmente nella celebrazione eucaristica, questa ricorrenza, mettendo in rilievo quei segni che la liturgia ci dà, per una piena valorizzazione della Parola che illumina e salva.
Il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione ha preparato, come ogni anno, un apposito Sussidio liturgico-pastorale (Beato chi ascolta la Parola di Dio!), nel quale si danno suggerimenti concreti per la celebrazione comunitaria e in famiglia e per la preghiera personale: il Sussidio è disponibile sulla rete (www.pcpne.va), e perciò facilmente reperibile.
Ad esso rinvio quale fonte autorevole per le nostre iniziative pastorali.
Di vero cuore, tutti, vi benedico!"

comunicato n.146536




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401273663 / Informativa Privacy