Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2379 volte

Benevento, 11-01-2022 15:22 ____
Per il controllo del territorio e l'emergenza Covid, il Siulp sottolinea come sia necessario un incremento del personale
E' quanto afferma il segretario provinciale Gennaro Lombardo
Redazione
  

Per il controllo del territorio e l'emergenza Covid, il Siulp, con il segretario provinciale Gennaro Lombardo (foto), sottolinea come sia necessario un incremento del personale.
"Abbiamo appena firmato - scrive - il contratto per il comparto sicurezza e difesa, un traguardo importante per i contenuti normativi ed economici, ma soprattutto per tutte le misure presenti nella legge di stabilità.
Purtroppo questo contratto è già scaduto.
In questi due anni di emergenza, alle Forze dell'ordine sono stati richiesti impegno e sacrifici straordinari, non solo per il controllo del territorio e per l'ordine pubblico, ma anche e soprattutto per i servizi predisposti per il contenimento dell'emergenza sanitaria e la tutela della salute pubblica.
Tenuto conto dell'ottimo servizio che le Forze dell'ordine hanno svolto e stanno tuttora svolgendo occorrerebbe uno sforzo da parte del Governo centrale, rafforzando gli organici del personale di questa provincia, anche tenendo conto dell’età media decisamente alta: basti pensare che la Polizia di Stato registra il 52% di ultracinquantenni.
Inoltre, bisogna tener conto dei numerosi pensionamenti che si sono susseguiti in questi anni e di quelli previsti per il prossimo biennio.
Atteso che i servizi connessi all'emergenza sanitaria e quelli connessi al territorio, sia per attività di controllo che di ordine pubblico, sono notevolmente aumentati, si rende necessario un incremento di personale.
Di recente, è stato formalmente comunicato dal Ministero dell'Interno che l'assegnazione di personale del ruolo assistenti ed agenti per la Questura di Benevento per il 2022 è pari a sette unità, relativamente ai frequentatori di corso.
Per quanti non fossero del settore, è d’obbligo precisare che su tale ruolo grava la maggior parte dei servizi svolti dalla Polizia di Stato, con il coordinamento o la direzione di superiori gerarchici.
Molto spesso in questa provincia viene trasferito personale che ha un'anzianità di servizio tra i venti-trent’anni ed anagrafica tra i 40-50 anni: è decisamente difficile considerarlo "l'ultimo arrivato".
In considerazione di ciò, a parere dello scrivente il Ministero dell'Interno dovrebbe rivedere i requisiti per richiedere il trasferimento da altra provincia, riducendo gli anni di permanenza in sede: questo consentirebbe il trasferimento di personale giovane di servizio e di età.
La gestione del personale a livello centrale deve necessariamente essere svolta tenendo conto delle piccole realtà, che maggiormente soffrono le criticità di carenza d'organico e di età media alta, pur dovendo assicurare tutti i servizi d'istituto previsti e fronteggiare le situazioni emergenziali".

comunicato n.146457




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407914236 / Informativa Privacy