Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1957 volte

Benevento, 06-01-2022 15:46 ____
Tre intense giornate culturali hanno animato Palazzo Paolo V
Ha ospitato l'edizione 2022 dell'evento "StregArti. Premio Arco di Traiano"
Redazione
  

Tre intense giornate culturali hanno animato Palazzo Paolo V che ha ospitato l'edizione 2022 dell'evento "StregArti. Premio Arco di Traiano", organizzato dalla Pro loco Samnium e dal Comune di Benevento, in collaborazione con la casa editrice Arturo Bascetta Editore. Vivacità culturale, dibattiti, conferenze hanno messo in mostra il meglio dei 100 volumi sul Sannio.
Particolare attenzione, è stata riservata ad Angela Iacobucci per il suo volume su Guardia Sanframondi; ancora Marianna Petito con il suo volume sulla Necropoli Santa Venera di Poseidonia-Paestum; sul podio Graziella Luongo ed il suo "Arraccuntm", in dialetto beneventano; Fabio Paolucci ed il suo "Manuale di Genealogia", tra i più acclamati; primo classificato Premio Stregami all'autore beneventano Rito Martignetti con "Memorie dal Sannio".
Tutti i volumi premiati sono stati presentati dai giornalisti che hanno preso parte alla manifestazione: Bruno Menna, Emilio Spiniello e Monica Nardone.
Interesse ha destato il lavoro e lo studio su Orazio Flacco, curato da Pellegrino Caruso, docente di latino e greco al Convitto "Colletta" di Avellino.
Sul palco nella Sala dell'antico teatro, a portare il proprio saluto e quello dell'Amministrazione, l'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, la quale ha invitato a proseguire su questa strada di rinascita, in chiave culturale.
"In un periodo delicato come questo abbiamo rischiato tanto, ma ci abbiamo creduto fortemente e ci è andata bene, avendo ricevuto notevoli consensi", ha dichiarato il presidente Petito.
A fare da cornice alla manifestazione, svoltasi in forma ridotta a causa della pandemia globale, la mostra fotografica "40 e non vederli" incentrata sul terremoto dell'Irpinia e l'esposizione dei presepi artigianali di alcuni maestri-artisti.

comunicato n.146354




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407921755 / Informativa Privacy