Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1965 volte

Benevento, 26-09-2021 18:10 ____
Intitolato al sindaco emerito di Pietrelcina, Lino Mastronardi, il complesso sportivo
Il primo cittadino, Domenico Masone, ha ricordato il suo predecessore che ha guidato il paese di padre Pio dal 1964 al 1985. Il ringraziamento dei figli Gianni, Cosimo ed Angela
Redazione
  

Un'altra giornata storica per tutta Pietrelcina e in particolare per il mondo sportivo locale.
Lo splendido e accogliente complesso sportivo ubicato nella parte alta della cittadina, in una posizione strategica, fa sapere il collega Lino Santillo, è stato intitolato al compianto sindaco emerito di Pietrelcina Lino Mastronardi, per 21 anni primo cittadino.
Una grande emozione per tutti i familiari in particolare per i diletti figli Gianni, Cosimo ed Angela presenti al grande evento.
L'attuale primo cittadino Domenico Masone, insieme all'intero gruppo amministrativo, ha fortemente voluto tale riconoscimento per un grande politico e amministratore quale Mastronardi che ha fatto la storia locale e che rappresenta per tutta Pietrelcina la "vera storia" e l'emblema di un tenace e volitivo condottiero.
Domenico Masone, dopo l’inaugurazione della statua di Padre Pio a Piana Romana, ha inteso lasciare alla comunità locale anche un altro particolare ricordo, quello legato proprio ad una targa alla memoria di Lino Mastronardi.
Tutti i presenti, tra amministratori e cittadini, hanno apprezzato le significative parole scritte sulla targa a imperitura memoria per tutta Pietrelcina: "Sia testimone dei valori coincidenti dello sport e quelli del nostro Sindaco a cui va la gratitudine dei Pietrelcinesi".
Alla significativa cerimonia, è stato presente il guardiano del Convento fra' Fortunato Grottola che ha benedetto l'intero complesso sportivo, i figli del compianto Lino Mastronardi, il fratello Dante, parenti e tantissimi amici.
Il primo cittadino ha ricordato a tutti i convenuti che "Lino Mastronardi è stato sindaco dal 1964 al 1985, periodi difficili ed entusiasmanti della rinascita economico- sociale dell'Italia.
Seppe ben interpretare le istanze, i bisogni, le ansie dei pietrelcinesi e, nell'esercitare il suo compito, mai prono, rappresentò con fierezza e dignità il suo popolo.
Superò con intelligenza, coraggio e visione momenti difficili della nostra recente storia, il terremoto del 1980 che mise a dura prova i pietrelcinesi ed il tessuto urbano.
Pur nelle aspre contese che caratterizzavano quel tempo la vita politica locale seppe sempre, superata la lotta, essere equo e giusto.
La sua compassata ironia accompagnava sempre i suoi ricordi, insegnamento per il presente che mai lesinava.
E' stato esempio di dedizione ed abnegazione.
Volle, contro il parere dei più, la realizzazione dell'attuale campo sportivo in luogo di quello della "Revota" (attuale Villa Comunale) che la frana lentamente invadeva.
Avevamo il più bel campo di calcio! Simbolo di una Pietrelcina che voleva e doveva emanciparsi e credere nelle sue enormi possibilità.
Il complesso sportivo nel tempo si è arricchito di altri impianti ma rimane la felice e caparbia intuizione del sindaco Mastronardi.
Questa Amministrazione ritiene pertanto che il complesso sportivo, sia per la sua genesi, sia perché fruito principalmente dai giovani, sia testimone dei valori coincidenti dello sport e quelli del nostro sindaco a cui va la gratitudine dei pietrelcinesi.
Con l'intitolazione del complesso sportivo si rende omaggio al compianto Lino Mastronardi, sindaco emerito di Pietrelcina".
Poi, un ultimo significativo passaggio dello stesso primo cittadino: "Un sindaco che ha segnato i tempi in cui amministrava, facendosi artefice di un risveglio di civiltà.
Per noi è stato un padre politico e non solo, ci ha insegnato che esistono avversari, ma non nemici".
Infine, Gianni Mastronardi primogenito del sindaco emerito ha inteso, a nome personale e della sorella Angela e del fratello Cosimo, e di tutti i familiari, ringraziare il sindaco Domenico Masone, l'intera Amministrazione comunale come pure tutta Pietrelcina: "Per noi figli è stata un'emozione indescrivibile, un'emozione che continuiamo a toccare con mano ogni giorno.
Tra le tante opere che ha realizzato, insieme ai collaboratori era quello che amava di più, d'altronde era uno sportivo doc".

comunicato n.143925




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401826885 / Informativa Privacy