Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1868 volte

Benevento, 24-09-2021 15:41 ____
Nuovo appuntamento dei volontari di Puliamo il Mondo 2021 a ripulire le sponde del lago di Telese Terme, domani, sabato 25 settembre
Legabiente ha chiamato all'appello i volontari per prendersi cura, nel week-end internazionale di volontariato ambientale, della parte del territorio piu' amata dai telesini
Redazione
  

Nuovo appuntamento dei volontari di Puliamo il Mondo 2021 a ripulire le sponde del lago di Telese Terme, domani, sabato 25 settembre.
Legabiente ha chiamato all'appello i volontari per prendersi cura, nel week-end internazionale di volontariato ambientale di Pim del 24-25-26 settembre, della parte del territorio più amata dai telesini, ed hanno dato la loro adesione a partecipare in tanti.
La Provincia di Benevento con la dirigente Elisabetta Cuoco ha messo a disposizione una squadra di operai che stanno effettuando, da martedì a sabato, in una sorta di Pre-Puliamo il Mondo, il taglio della vegetazione con l'eliminazione di cespugli di acacie e rovi per liberare le aiuole e il sentiero, in cui agiranno i volontari sabato, e della vegetazione infestante intorno.
La dirigente Rosa Pellegrino dell'Istituto Scolastico Comprensivo ha organizzato la partecipazione delle tre classi quinte della Scuola Primaria e delle loro insegnanti, per far vivere ai bambini una mattinata di educazione ambientale all’aperto, di piccoli gesti di cittadinanza attiva e divertimento.
La Croce Rossa Italiana di Telese Terme di Nino Fiorillo ha aderito all'appello di Legambiente organizzando una folta squadra di soci che accompagneranno i gruppi delle classi insieme ai soci di Legambiente, garantendo anche la presenza dell'assistenza sanitaria.
Il presidente della Pro loco di Solopaca, Antonio Iadonisi, confermando l'amicizia tra le due associazioni e la condivisione di diverse attività di tutela del territorio, visto che l'area del lago sta in parte nel territorio di Solopaca, parteciperà con i soci del servizio civile.
Il presidente del Comitato civico "Telese Sostenibile", nato da qualche mese a Telese Terme, ha condiviso la partecipazione a Puliamo il Mondo a Telese Terme e partecipa, con i soci promotori, al programma per i volontari adulti che Legambiente ha previsto per quanti, singoli cittadini, interverranno a ripulire le sponde prossime all’acqua, portandosi da casa anche piccoli attrezzi che potranno essere utili (rastrelli ed altro).
"L'entusiasmo personale per la manifestazione di volontariato a Telese Terme - ha dichiarato Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - è iniziato martedì, ho incontrato la squadra degli operai della Provincia di Benevento, all'opera per preparare il luogo per i volontari di sabato, e già alle nove avevano liberato un'ampia area con la vegetazione più folta.
Il capo squadra Carmine Moscato mi ha detto che alla fine avrebbero fatto la rifinitura intorno alla staccionata in legno e al muro in tufo della strada.
Puliamo il Mondo è una campagna di Legambiente che punta sulla coesione tra soggetti pubblici e privati che insieme possono migliorare l’aspetto e la qualità dei luoghi e ad educare le nuove generazioni ad impegnarsi per un ambiente pulito in cui vivere.
Puliamo il Mondo in Italia compie 29 anni, e l'anno prima, nel 1991 in trenta luoghi d'Italia, tra cui Telese, organizzammo proprio al lago la prima giornata dell'allora Clean up the World.
Trenta anni e quasi ogni anno abbiamo coinvolto al lago i bambini, le famiglie, le associazioni, i cittadini, l'amministrazione locale e sponsor che ci hanno supportati.
Quest'anno la manifestazione si realizza grazie al supporto di Legambiente Campania e della ditta di Igiene Urbana Lavorgna che collabora assiduamente con la nostra associazione.
Grazie a loro, sabato, circa 70 bambini di Telese Terme faranno la loro prima esperienza di volontariato che li formerà per la vita e altri ragazzi della scuola secondaria, nelle prossime settimane, parteciperanno ad un laboratorio didattico, all'aperto, sul ciclo dei rifiuti e sulla raccolta differenziata".

comunicato n.143870




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402189414 / Informativa Privacy