Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1974 volte

Benevento, 23-09-2021 18:39 ____
Termino il mio mandato di primo cittadino con quest'ultimo atto di fede e amore per Padre Pio
Lo ha detto il sindaco di Pietrelcina Domenico Masone nel giorno dedicato al frate dalle stigmate ed alla inaugurazione di una statua in suo onore eretta a Piana Romana
Redazione
  

Per la festa liturgica in onore di San Pio che si è celebrata quest'oggi, tanti i fedeli e devoti arrivati nel paese natale del frate stigmatizzato per pregare e visitare i sacri luoghi, fa sapere il collega Lino Santillo.
Di grande intensità spirituale la celebrazione eucaristica presieduta a Piana Romana da fra' Fortunato Grottola, guardiano del convento dei Frati Cappuccini.
Diversi i fedeli presenti nell'accogliente luogo sacro per testimoniare la propria fede e affetto per Padre Pio.
Nel corso dell'omelìa, fra' Fortunato ha parlato di Padre Pio e del grande flusso di pellegrini che arrivano nella cittadina per pregare e portare la propria testimonianza di fede.
Quindi, ha tracciato ogni fase della vita del frate stigmatizzato, soprattutto del luogo sacro a Piana Romana dove lo stesso confratello nel 1910 è stato segnato dalle stimmate invisibili.
Alla fine della Messa il tenore Luciano La Monarca si è esibito con canti religiosi.
Intanto, lo stesso Luciano Lamonarca è stato presente a Piana Romana e all'inaugurazione di una statua in onore di Padre Pio proprio nel luogo religioso per eccellenza.
Un grande evento fortemente voluto dal sindaco Domenico Masone, dal suo vice Salvatore Mazzone e da tutti gli assessori e consiglieri comunali.
Luciano Lamonarca è il presidente della "Saint Pio Foundation", San Pio da Pietrelcina, un'organizzazione cattolica nazionale che promuove la testimonianza e il pensiero di Padre Pio negli Usa e nel mondo.
Di particolare intensità, il discorso del sindaco Domenico Masone il quale ha ripercorso l'intero iter per arrivare a tale momento davvero storico e di grande spiritualità per tutta Pietrelcina e per i fedeli che arrivano in tali luoghi.
Il primo cittadino ha ribadito: "Lascio la fascia di primo cittadino in ottime mani riferito a Salvatore Mazzone (ndr), per me questa inaugurazione è motivo di grande orgoglio e anche di particolare onore e intensità interiore.
Dopo tanti anni, porterò nel cuore tale cerimonia ed evento storico.
Termino il mio mandato di primo cittadino con quest’ultimo atto di fede e amore per Padre Pio e per tutti voi davanti alla statua di Padre Pio".
Nel corso della suggestiva e intensa cerimonia ha preso poi la parola Teresa Baldini, la quale ha portato il saluto di tutto il governo ma anche degli onorevoli eletti in rappresentanza delle persone residenti all’estero.
Il sito dove è stato ubicata la statua è stato donato dalla famiglia Orlando che abita proprio a Piana Romana.
Il suggestivo monumento è stato scolpito dal maestro canadese Timothy Schmalz e donato da Alan e Kathleen Guarino; Vincent e Teresa Viola.
E' il secondo in tutto il mondo e sicuramente sarà meta di pellegrinaggio, come avvenuto negli Stati Unito con un flusso di visitatori ogni anno pari a 200mila persone.

comunicato n.143848




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401294354 / Informativa Privacy