Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1878 volte

Benevento, 19-09-2021 20:10 ____
A Benevento a differenza di altre citta' italiane ed europee la mobilita' resta "insostenibile"
Il presidente dell'Associazione "Amici della Terra", Giovanni Picone, evidenzia la mancata adesione del Comune di Benevento alla Settimana Europea della Mobilita'
Redazione
  

Il presidente dell'Associazione "Amici della Terra", Giovanni Picone, evidenzia la mancata adesione del Comune di Benevento alla Settimana Europea della Mobilità.
"Dal 16 al 22 settembre - scrive - in tutta Europa si festeggia la Settimana Europea della Mobilità, l’evento è promosso direttamente dalla Commissione Europea e ogni anno migliaia di città europee celebrano la mobilità sostenibile lanciando un messaggio di cambiamento e rinnovamento dei nostri stili di vita.
Lo slogan di questa edizione è "Mobilità sostenibile... e in salute" un tema che rende omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia da Covid-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti.
Come è noto, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile costituisce per la cittadinanza e per le amministrazioni locali un'occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana e verso una sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.
Come suo solito, anche quest'anno il sindaco Mastella non ha ritenuto opportuno aderire e, a differenza di molte altre città di capoluogo, il Comune di Benevento non ha presentato nessuna adesione alla Settimana Europea.
D'altronde, l'attuale Amministrazione comunale non ha mai mostrato interesse a promuovere una vera mobilità sostenibile, basti ricordare il fallimento del progetto sperimentale "E-Bike0", costato circa 72.000 euro, finanziato a metà tra Comune di Benevento e Ministero dell'Ambiente e che prevedeva l'utilizzo di 30 eco-bici a pedalata assistita per incentivare l'uso di mezzi ecologici alternativi all'auto privata e, contemporaneamente, raccogliere i dati relativi all’inquinamento atmosferico tramite dei sensori di cui le eco-bici sono dotate.
Attualmente, alcune di queste eco-bici sono scomparse, altre sono ubicate presso il megaparcheggio di via del Pomerio, e giacciono abbandonate in mezzo alla polvere, ormai in uno stato totale di deterioramento.
Va ricordato che durante il question time del 28 aprile 2017 l'assessore alla Mobilità annunciò un nuovo utilizzo delle trenta eco-bici, cosa tutt'oggi mai avvenuta.
Ulteriore incoerenza amministrativa e politica è l'ordinanza sindacale numero 74 del 2021 con la quale il sindaco Mastella vieta la circolazione dei monopattini elettrici all'interno della Zona a Traffico Limitato (Ztl) del Centro Storico di Benevento, tutto ciò in un periodo in cui molti Comuni mettono a disposizione dei fondi per incentivare la mobilità elettrica ed il mondo intero spinge verso la transizione ecologica.
Alla luce di questa ordinanza, ci sembra paradossale che la Polizia Municipale debba impiegare le proprie risorse umane per sanzionare gli eventuali trasgressori, quanto nelle vicine piazze del Centro Storico (piazza Risorgimento e piazza Santa Maria) regnano incontrastati i parcheggiatori abusivi che, attraverso la loro attività illecita e parassitaria, infastidiscono i numerosi cittadini che per sostare con il proprio mezzo di trasporto sono costretti a pagare l'estorsione.
In conclusione, bisogna prendere atto che a Benevento a differenza delle altre città italiane ed europee la mobilità resta "insostenibile".

comunicato n.143745




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401630688 / Informativa Privacy