Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4613 volte

Benevento, 18-09-2021 11:57 ____
Un dato e' certo: Gli alberi piu' sani e forti della citta' sono i pini secolari del viale degli Atlantici e non hanno mai dato nessun problema
I rischi sono altrove ed imprevedibili in caso di maltempo estremo, affermano Ambner De Japinis e Carmine De Gennaro del movimento "Benevento citta' verde"
Redazione
  

Ambner De Iapinis, presidente del movimento "Benevento città verde", e Carmine De Gennaro, presidente onorario dello stesso sodalizio, tornano sulla questione dei pini al viale degli Atlantici dopo il violento acquazzone che ha interessato la città.
"Un dato è certo. E' un evento straordinario. Un uragano o un ciclone in trasferta a casa nostra ha sconvolto la città di Benevento.
Un vento fortissimo con pioggia simile a continue secchiate d'acqua ha ribaltato auto e furgoni.
In particolare, il vento ha letteralmente fatto volare capovolgendo un furgone che, con la sua vela, portava la propaganda elettorale di Giovanni Zanone, consigliere comunale uscente e candidato in una lista a supporto di Mastella.
Mastella non ha dato ordine alla Polizia Municipale di sequestrare tutti i furgoni vela pubblicitari di Benevento per la loro pericolosità in caso di forte vento?
Un evento straordinario meteorologico del genere non si verificava da decine di anni a Benevento.
E' successo di tutto, auto ribaltate, cancellate divelte, cadute di muretti, tegole dei tetti che volavano, parti di facciate di palazzo con l'intonaco sradicato.
Tuttavia, tutta l'attenzione della stampa e particolarmente di un certo tipo di stampa si è polarizzata sugli alberi e non sull'insieme dei danni prodotti su altro dal forte maltempo.
Un dato, però, emerge in modo chiaro: che qualche albero malato proprio perché malato sia caduto.
Questo dimostra il degrado che viene vissuto nella città di Benevento.
Non vi è una mappatura del verde, non vi è un monitoraggio, non viene fatta nessuna manutenzione degli alberi, vige l'abbandono più totale.
Vi sono un milione di alberi e in dieci anni sono caduti alcuni esemplari al di sotto delle percentuali di rischio.
Assistiamo ogni settimana a decine d'incidenti stradali a Benevento, a volte anche mortali, e nessuno si è mai sognato di eliminare le macchine. Abbiamo visionato alcuni degli alberi crollati.
Avevano le radici tranciate da lavori barbaramente eseguiti senza i controlli dovuti che hanno indebolito le piante.
Il sindaco di Benevento ha focalizzato la suo attenzione solo e unicamente al viale degli Atlantici dove vi sono alberi secolari dai quali non e caduta nemmeno una foglia.
Il tecnico Cardiello, incaricato dal Comune, evidenziò nella sua perizia che alcuni pini hanno perso parte della loro efficacia e salute perché lavori scellerati ne hanno tranciato le radici.
Un dato è certo: gli alberi più sani e forti della città di Benevento sono i pini pinea secolari del viale degli Atlantici e non hanno mai dato nessun tipo di problema.
I problemi e i rischi sono altrove ed imprevedibili in caso di maltempo estremo. Di alberi e di altro.
Riferendosi al rischio degli alberi, Mastella, viceversa, si comporta come quel dentista che invece di rimuovere i denti cariati non curabili vuole togliere a tutti costi i denti sani.
Di questo si tratta, mentre il verde è totalmente abbandonato da questa amministrazione.
Mastella oggi ha realizzato lo show mediatico pilotato e teleguidato tralasciando totalmente di parlare di auto ribaltate, camion capovolti, tegole volate in aria e altro ancora quali conseguenze di un quasi uragano.
I pini del viale degli Atlantici oggi sono stati sottoposti all'esame tecnico della galleria del vento naturale di un evento meteorologico estremo fatto di fenomeni intensi e fuori dall'ordinario e hanno superato brillantemente la loro prova di stabilità e sicurezza in perfetta coerenza con il dato emerso dalle perizie degli specialisti del settore che hanno avuto modo di verificarli nei mesi scorsi.
La prova del nove. Resistono a tutto. Uragani compresi".

comunicato n.143716




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 403696744 / Informativa Privacy