Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2290 volte

Benevento, 18-09-2021 10:42 ____
Il gruppo del Pd contesta la recente nomina di Nicola Boccalone come dirigente con l'incarico di direttore del Settore Finanziario
Siamo al paradossale, una sorta di spirale, afferma Giuseppe Ruggiero, in cui troviamo atti ed atteggiamenti la cui liceita' e' in forte dubbio. Essa appare come una forzatura che per alcuni aspetti ha il senso della sfida
Redazione
  

Il consigliere provinciale, Giuseppe Ruggiero (foto), e il gruppo Pd alla Rocca dei Rettori, ha contestato la recente nomina di Nicola Boccalone come dirigente a tempo pieno e determinato con l'incarico di direttore del Settore Amministrativo Finanziario.
"Siamo al paradossale, una sorta di spirale - si legge nella nota inviata alla Stampa - in cui troviamo atti ed atteggiamenti la cui liceità è in forte dubbio. 
La nomina di Boccalone, riproposto nuovamente dal presidente Di Maria, ci appare come una forzatura che per alcuni aspetti ha il senso della sfida.
Voglio ricordare come l'Anac definì nullo l'incarico concesso a Boccalone quale direttore generale della Provincia, il quale si dimise qualche attimo prima dell’acquisizione al protocollo della sentenza.
Sentenza che interdiceva anche il presidente della Provincia a deliberare nomine per tre mesi.
Provvedimento mai assunto da maggio ad oggi, considerato che la Provincia è sprovvista di un regolamento che disciplini il procedimento d'intervento del potere sostitutivo in caso d'inibizione dai poteri di nomina del presidente, come disciplinato dalla legge Severino.
Di Maria ha portato una sola volta in Consiglio provinciale una proposta per tale regolamento, ritirandola successivamente quando il gruppo del Partito Democratico fece notare che, all’interno di essa, mancavano i tempi per la conclusione del procedimento.
Di Maria, utilizzando questo vuoto regolamentare, immediatamente nominò direttore generale la Dovetto, segretaria e responsabile dell'anticorruzione della Rocca, nuovo direttore generale della Provincia di Benevento la quale bandì immediatamente il concorso a cui ha nuovamente risposto Boccalone, successivamente nominato dirigente dal Presidente della Provincia.
Un presidente fondamentalmente interdetto che continua a rinominare le stesse persone, questo è il dato politico della questione.
Chiederemo immediatamente copia degli atti prodotti da Boccalone, considerato che la legge Severino disciplina anche l'inconferibilità  per coloro che siano stati oggetto di incarichi nulli, come successo proprio a Boccalone che, anche se dimettendosi, è stato pur sempre protagonista di un incarico alla Rocca successivamente definito nullo dall'Autorità Nazionale per l'Anticorruzione.
Questi ultimi mesi di mandato del presidente Di Maria, che lascerà a maggio 2022, saranno caratterizzati da un forte scontro considerato che su tanti atti, come ad esempio mutui e concorsi, esiste un forte dubbio di legittimità". 

comunicato n.143706




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 403709857 / Informativa Privacy