Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4669 volte

Benevento, 24-08-2019 10:55 ____
La Regione ha convocato per il prossimo 3 settembre la Conferenza dei Servizi sulla contaminazione dell'acqua servita alla parte bassa della citta'
L'Associazione Altrabenevento con il Comitato per la Qualita' dell'Acqua hanno organizzato altre manifestazioni di protesta per chiedere l'immediata chiusura dei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni
Redazione
  

La Regione ha convocato per il prossimo 3 settembre la Conferenza dei Servizi sulla contaminazione dell'acqua servita alla parte bassa della città.
L'Associazione Altrabenevento, con il presidente Gabriele Corona, e il Comitato per la Qualità dell'Acqua, per questo, hanno organizzato altre manifestazioni di protesta per chiedere l'immediata chiusura dei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni.
"Dopo nove mesi dalle nostre prime denunce sulla presenza di tretracloroetilene nell'acqua servita agli abitanti dei rioni Ferrovia, Libertà e Centro Storico, anche gli Enti che all'inizio avevano negato la presenza del pericoloso inquinante - spiega Corona - sono stati costretti ad ammettere che i pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni sono contaminati.
Infatti, tutti gli esami dell'Arpac e del laboratorio privato incaricato da Gesesa hanno accertato concentrazioni di tetracloroetilene molto ad di sopra della Soglia di Contaminazione per le acqua profonde che il Testo Unico Ambientale ha fissato in 1,1 microgrammi/litro.
Il Comune di Benevento, proprietario dei pozzi, continua però a ripetere che non è stato ancora superato il limite di potabilità mentre la società Artea incaricata dallo stesso Ente di effettuare ulteriori controlli ha segnalato che "al momento non è possibile individuare la fonte dell'inquinamento ma comunque nel nostro caso ci si trova in situazione di emergenza" per la presenza di quantità significative di prodotto nelle falda e nei pozzi ad utilizzo idropotabile.
La società ha dichiarato che il superamento accertato della Soglia di Contaminazione nella falda è anche "superamento della Soglia di Rischio" ed ha aggiunto "inoltre è da considerare che il rischio sanitario e' presente, attuale e importante".
Nonostante questa ulteriore conferma del pericolo rappresentato dal tetracloroetilene e nonostante l'aumento di fornitura di acqua dal Biferno, autorizzata dalla Regione su richiesta di Altrabenevento per superare la crisi idrica di Benevento, i pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni  rimangono ancora in servizio.
La Regione Campania, Ufficio Autorizzazioni Ambientali e Rifiuti che a maggio scorso aveva già chiesto al sindaco ulteriori accertamenti e la contestuale chiusura dei pozzi a salvaguardia della salute pubblica, ha convocato per il prossimo 3 settembre la Conferenza dei Servizi con Comune, Provincia, Gesesa, Arpac e Asl per decidere cosa fare dopo le segnalazioni di Artea sulla "situazione di emergenza".
Altrabenevento e il Comitato Qualità dell'Acqua saranno presenti alla Conferenza dei Servizi ed annunciano la organizzazione di alcune prossime manifestazioni di protesta da parte dei cittadini stanchi di sopportare questa intollerabile situazione."

comunicato n.124808




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397293482 / Informativa Privacy