Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4772 volte

Benevento, 24-08-2019 09:56 ____
Il prossimo 1 settembre si terra' la II Festa della Transumanza
L'evento e' organizzato dall'Oratorio Anspi "Concetta Blatta" della parrocchia Nostra Signora di Fatima di San Giorgio la Molara
Redazione
  

Il prossimo 1° settembre si terrà la II Festa della Transumanza.
L'evento è organizzato dall'Oratorio Anspi "Concetta Blatta" della parrocchia Nostra Signora di Fatima di San Giorgio la Molara; giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà lungo il percorso del Regio Tratturo, da Buonalbergo a San Giorgio la Molara.
"La Festa della Transumanza nasce da un'idea realizzata lo scorso anno sulla base del progetto "Oratorio: Presidio di Valori" volto alla valorizzazione sociale e territoriale, con finalità religiose, storico-culturali e tradizionali", ha spiegato Angela Gagliarde ideatrice dell'evento ed economo dell'Oratorio che è presieduto da don Luigi Colucci.
La manifestazione si svolgerà in una cornice unica, ovvero il Regio Tratturo (Pescasseroli-Candela) che attraversa il nostro territorio e che ha visto nei secoli praticare la migrazione stagionale delle greggi, la così detta Transumanza.
Cinque saranno le aziende che parteciperanno alla realizzazione della manifestazione, con circa 800 capi iscritti al libro genealogico delle razze autoctone Laticauda e Bagnolese.
L'evento prevede degustazioni lungo il percorso, con l'animazione di musica itinerante.
Si ringraziano, altresì, l'Asl Bn1 e l'Associazione Allevatori".
La Festa della Transumanza gode del patrocinio degli Oratori e Circoli Anspi, della Comunità Montana del Fortore, della Bcc San Marco dei Cavoti e del Sannio - Calvi, della Provincia di Benevento e dei Comuni di San Giorgio la Molara, Buonalbergo e Foiano di Val Fortore.
"Siamo felici di concedere, per il secondo anno, il patrocinio della Comunità Montana del Fortore a questa iniziativa che è meritevole di essere sostenuta dalle istituzioni, così come già fanno le Amministrazioni di Buonalbergo e San Giorgio la Molara", ha dichiarato il presidente, Zaccaria Spina.
"Sicuramente ci aiuta ad accendere i riflettori sia su quella parte del territorio in cui ricade il Regio Tratturo, sia sul mondo della zootecnia, ed in particolare della pastorizia, che purtroppo oggigiorno sta diventando soltanto un ricordo e che invece potrebbe essere una risorsa fondamentale in termini sociali, ambientali, economici ed anche di benessere psicologico".
Il ritrovo dei partecipanti avverrà nel territorio di Buonalbergo, presso la Taverna "Montechiodo" alle 8.00.
Dopo il cerimoniale di apertura dell'evento, con il rituale taglio del nastro, si percorrerà il Regio Tratturo per raggiungere Contrada Pianella, nel territorio di San Giorgio la Molara, dove alle 9.00 è previsto il ritrovo delle greggi.
Ci si dirigerà, poi, alla contrada Piano d'Arco dove alle 9.15 ci sarà la benedizione delle greggi.
Lungo il cammino della Transumanza ci saranno soste di ristoro con degustazione di prodotti tipici.
All'arrivo nei pressi del ponte alla località Calise previsto per le 10.45, dopo la sistemazione delle greggi si terrà alle 11.00 una dimostrazione di mungitura delle pecore ed una gara di tosatura.
Rivivrà, poi, alle 11.30, il "Tradizionale bagno delle pecore al fiume", mentre alle 12.00 la celebrazione della Santa Messa del Buon Pastore presieduta dal vicario del vescovo di Benevento, monsignor Francesco Iampietro e alle 13.00 il Pranzo del Pastore, le premiazioni e le conclusioni.

comunicato n.124804




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397288777 / Informativa Privacy