Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4796 volte

Benevento, 20-08-2019 10:46 ____
Dubbi sui Gruppi per l'Inclusione Territoriale sono stati espressi dall'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Campania
Dovevano nascere per supportare le scuole del territorio nei processi di inclusione collaborando con i Centri Territoriali di Supporto, ma in seguito all'attuale crisi di governo si rischiano forti impatti ai provvedimenti per la scuola
Redazione
  

Dubbi sui Gruppi per l'Inclusione Territoriale (Git) sono stati espressi dall'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Campania (Angsa) con il presidente Claudia Nicchiniello.
"I Git - scrive - dovevano nascere per supportare le scuole del territorio nei processi di inclusione collaborando con i Centri Territoriali di Supporto, ma in seguito all'attuale crisi di governo si rischiano forti impatti ai provvedimenti per la scuola.
Come ha segnalato il sottosegretario al Miur, Salvatore Giuliano, su orizzontescuola.it, non sono stati definiti i regolamenti attuativi per individuare quattrocentocinquanta insegnanti da allocare nei Git.
A cosa sarebbero serviti, Angsa Campania ha espresso in passato i suoi sospetti.
Speriamo che ci sia un profondo ripensamento!
Inutile spendere questi soldi, per questi insegnanti, quando attualmente persistono: il sottodimensionamento delle risorse per gli ambulatori di Npia (Neuro Psichiatria dell’Infanzia e dell'Adolescenza); la scarsa disponibilità, rispetto alle necessità, di operatori laureati e qualificati in pedagogia speciale, clinica, e in psicologia comportamentale e cognitiva; un numero ancora esiguo di insegnanti con master specifico in autismo.
A cosa servono questi 450 "sindacalisti" del Piano Educativo Individualizzato (Pei) quando sono stati tagliati miliardi alla scuola, e non abbiamo la certezza che le ore decise dal Pei siano convalidate dai Git.
Se il Git doveva diventare l’alibi del taglio del numero di insegnanti, con figure "alternative" quale l'Assistente Educativo Culturale (Aec), presente di fatto solo nei Comuni italiani con budget di spesa elevato, allora plaudiamo alla "non istituzione materiale" dei Git".

comunicato n.124729




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400912194 / Informativa Privacy