Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8101 volte

Benevento, 15-08-2019 13:30 ____
Si e' ripetuto anche oggi il rito oramai antico e di tradizione della foto scattata alle 12.00 dinanzi alla tabaccheria Mainella
Si sono ritrovati come sempre, molto fieri dell'evento, i fedelissimi di questa bizzarra abitudine. Nessuno, del resto, ha mai voluto coscientemente "tradire"...
Nostro servizio
  

Entrata da due anni nell'era degli "anta", la tradizionale cerimonia della foto delle 12.00 in punto, a Ferragosto, "davanti da Mainella" al viale degli Atlantici di Benevento è stata orgogliosamente rispettata ed onorata.
Si sono ritrovati come sempre, appunto molto fieri dell'evento, i fedelissimi di questa bizzarra abitudine.
Nessuno, del resto, ha mai voluto coscientemente "tradire" un rito che si deve ad una battuta tra amici di tanti decenni or sono circa il fatto che la rivendita tabacchi Maninella non chiudeva mai, nemmeno a Ferragosto, e che di conseguenza tutti i suoi frequentatori non se ne andavano mai in vacanza, nemmeno il "sacro" giorno delle Ferie dell'imperatore Augusto.
In questo 2019 due sbigottite signore di chiara nazionalità dell'est europeo, che proprio attorno alle 12.00 stazionavano nei pressi di Mainella, evidentemente ignare di tutto, hanno cercato di capire per quale ragione al mondo il semi-deserto beneventano si fosse improvvisamente popolato per l'arrivo incomprensibile di una quarantina di persone, tutte presentatesi di botto poco prima di mezzogiorno, provenienti da punti diversi, davanti a quel tabacchi a metà circa del viale. 
E' improbabile che abbiano compreso il senso dell'evento soprattutto quando hanno visto chi immortalava la scena con la macchina fotografica slanciarsi per lo scatto documentativo, "con alto sprezzo del pericolo", nel bel mezzo del viale, incurante del traffico automobilistico, che, certo in misura inferiore al consueto, interessava comunque l'arteria stradale.
Tutto come sempre, dunque, da 41 anni a questa parte nel Ferragosto beneventano.
Ma, certo, il Tempo non ha in alcuna considerazione nemmeno le Tradizioni più importanti.
Qualcuno tra i fedelissimi della cerimonia del 15 agosto non ha potuto esserci e non potrà farlo sicuramente né nel 2020, nè negli anni successivi; qualche altro tra i fedelissimi ha qualche acciacco e non ha potuto scendere le scale di casa sua; qualcun altro ancora ha... "tradito" l'appuntamento.
Ma nello spirito erano tutti lì, insieme agli altri. Insieme a quelli che non hanno fallito la scaletta degli impegni annuali, anche se con qualche chilo in bella mostra dalle parte della cintola e qualche capello bianco in più. Inevitabile.
La consolazione, però, è che, al centro del gruppo degli "afizionados" della foto delle 12.00 del 15 agosto "davanti da Mainella", c'era Dario Mainella.
Proprio lui, l'uomo che nel Millennio scorso gettò le basi di questo rito tutto beneventano.

comunicato n.124670




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399592976 / Informativa Privacy