Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4523 volte

Benevento, 12-08-2019 16:09 ____
Al "Premio Cronin" istituito un riconoscimento speciale per il testo dedicato a San Giuseppe Moscati
Il concorso prevede tre sezioni di partecipazione: Narrativa, Poesia e Teatro. La scadenza per la presentazione delle domande e' fissata al prossimo 20 agosto
di Enza Nunziato
  

Da quest'anno, per il "Premio Cronin", il Concorso Letterario Nazionale, riservato ai medici e agli odontoiatri, iscritti o ex iscritti ai rispettivi Ordini della nostra Nazione, fondato dalla sezione di Savona "Parodi", dell’Associazione dei Medici Cattolici Italiani, è stata inserita una novità significativa.
Per la XII edizione, nell’ambito della sezione “narrativa”, vi sarà un premio speciale per il testo, come recita il regolamento, "in cui i valori umani assumano singolare rilievo nell'ambito professionale", e l'intitolazione di detto riconoscimento è stata dedicata a San Giuseppe Moscati, una figura esemplare, di grande suggestione, come il celebre medico, ma anche scrittore nato a Benevento e vissuto a Napoli dove ha svolto la sua attività professionale, al servizio degli ammalati e degli indifesi.
Era infatti, definito il Medico dei Poveri.
San Giuseppe Moscati ripeteva a se stesso, prima che agli altri: "Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti, e senza paure, e senza riguardi. Se la verità ti costa la persecuzione, tu accettala, se tormento tu sopportalo.
Se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio".
L’intitolazione a San Giuseppe Moscati, è un “riconoscimento” che non soltanto rende merito all'Uomo e al Medico che ha saputo incarnare i valori della solidarietà umana con scienza e coscienza, del coraggio e della virtù, ma è anche motivo di orgoglio per la nostra terra.
Ricordiamo che Archibald Joseph Cronin, al quale il Premio è intitolato, era medico e scrittore, e tra le sue opere più conosciute vi sono i romanzi "E le stelle stanno a guardare" e "La cittadella", resi famosi da alcune una trascrizioni televisive che vedevano come protagonisti gli attori Orso Maria Guerrini e Alberto Lupo.
Il Premio Cronin prevede tre sezioni di partecipazione: Narrativa, Poesia e Teatro.
La scadenza per partecipare sarà il prossimo 20 agosto.
La Premiazione dei medici vincitori avverrà a Savona il 12 ottobre.

comunicato n.124624




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397297913 / Informativa Privacy