Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4540 volte

Benevento, 12-08-2019 12:29 ____
Si impreziosisce la stagione agonistica della Vejus Team
Lorenzo Ginestra ha conquistato la sua prima vittoria da Under 23 nella ventesima edizione del Memorial Filippo Micheli di ciclismo corsosi a Labro nel reatino
Redazione
  

Si impreziosisce la stagione agonistica della Vejus Team.
Lorenzo Ginestra ha conquistato la sua prima vittoria da Under 23 nella ventesima edizione del Memorial Filippo Micheli di ciclismo corsosi a Labro nel reatino.
Il corridore ha coronato con l'agognato successo una, fin qui, ottima annata, caratterizzatesi dai secondi posti ottenuti recentemente al Giro delle Valli Aretine e alla Coppa San Sabino a Canosa di Puglia.
La gara di 127 chilometri, "accompagnata" dal grande caldo, 40° gradi, ha visto un ritmo molto elevato sin dalla partenza, con diversi tentativi di fuga sia nel tratto in linea che nel circuito dei Colli sul Velino che è stato ripetuto sette volte, è risultata decisiva la salita finale verso Labro con un gruppo selezionato di trenta corridori che si è andato a giocare il traguardo.
Si sono avvantaggiati in sette negli ultimi due chilometri, tra questi Ginestra, fin lì ottimamente coadiuvato dai compagni di squadra, e il romano Luca Taschin (Montegranaro).
Taschin ha provato più volte ad evitare la soluzione allo sprint che però è stata inevitabile; volata lunghissima che è stata lanciata proprio dal corridore della Montegranaro che è stato prepotentemente rimontato negli ultimi 150 metri da Ginestra che ha conquistato la vittoria e da Di Renzo (Vpm) che è salito sul secondo gradino del podio.
Una grande corsa, che ha premiato gli sforzi degli organizzatori, conclusa a 41 di media.
Ginestra è un ciclista di primo anno, nato nel 2000, ragazzo molto ligio ed attento alle direttive e ai consigli del direttore sportivo, Donato Polvere, e del patron Umbertone Di Giuseppe.
La prossima gara in calendario per la Vejus Team sarà venerdì 16 agosto per il tradizionale appuntamento con il Gran Premio di Capodarco, che si correrà sulle strade familiari a Ginestra, essendo originario di Civitanova Marche.
La gara di Capodarco, l'anno scorso, vide l’assolo trionfale di Einer Rubio.
L'atleta colombiano non è stato presente alla corsa, per preparare al meglio l'imminente Tour de l'Avenir, il Tour de France under 23, gara dall'albo d'oro prestigioso, a cui prenderà parte con la nazionale colombiana e dove si confronterà con la crema del ciclismo mondiale.
Anche egli reduce da buoni piazzamenti (quarto al Giro del Medio Brenta, quinto alla Coppa San Sabino, sesto alla Coppa Bologna), ha affinato la preparazione nelle sue strade preferite del Fortore e del Matese.
Il Tour de l'Avenir partirà venerdì 16 nei pressi di Bordeaux per concludersi domenica 25 agosto a Le Corbier; le ultime tappe alpine ricalcheranno quelle recenti del Tour de France che ha visto trionfare Egan Bernal, proprio quest'ultimo due anni fa vinse il Tour de l'Avenir, che ciò sia di buon auspicio per la gara di quest'anno.

comunicato n.124619




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397209123 / Informativa Privacy