Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4951 volte

Benevento, 26-07-2019 08:15 ____
Il Comune di Calvi e' stato iscritto tra i gestori dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento
Lo ha comunicato con Decreto il Ministero di Giustizia. La soddisfazione del sindaco Armando Rocco
Redazione
  

Con decreto del Ministero della Giustizia del 10 luglio scorso, il Comune di Calvi è stato iscritto tra i gestori dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Tale provvedimento, a firma del magistrato delegato, Cesare Russo, è avvenuto dopo la verifica del possesso dei requisiti di professionalità ed efficienza di tale organismo comunale che avrà sede a Calvi, in via Roma.
L’Amministrazione Comunale ha individuato quale referente in possesso dei requisiti d'indipendenza nello svolgimento di composizione della crisi da sovraindebitamento, Stefano Bardari, esperto in materia fallimentare.
Il neo Organismo di Composizione della Crisi si affianca a quelli operanti nella provincia di Benevento ed iscritti di diritto nella sezione A, quali la Camera di Commercio e gli Ordini dei Commercialisti e degli Avvocati di Benevento.
L'Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento del Comune di Calvi (Occ Calvi) è il primo organismo comunale della provincia di Benevento e tra i primi d'Italia.
E' un ente terzo, imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine di far fronte all'esposizione debitoria con i propri creditori.
Lo sportello, previsto all'interno della Casa comunale, sarà pienamente operativo dalle prossime settimane e tutti gli interessati potranno rivolgersi per tutte le informazioni operative.
"Si tratta di uno strumento dall'elevata importanza sociale - ha dichiarato il sindaco, Armando Rocco (foto) - che si prefigge di soccorrere e dare una tutela economica a privati, piccoli imprenditori, professionisti ed imprese agricole, aiutandoli a gestire in modo sostenibile il proprio sovraindebitamento.
Tale strumento, consente ai predetti soggetti di riacquistare un ruolo attivo nella società senza restare schiacciati dal peso dei debiti pregressi.
L'importanza dell'Organismo di Composizione della Crisi è cresciuta nel periodo di crisi economica che viviamo e la situazione da sovraindebitamento è molto più diffusa di quanto si possa pensare.
Spesso vi è una sorta di pudore, di vergogna, da parte del sovraindebitato a uscire allo scoperto, così finisce che lo stesso si isoli, si rinchiuda in se stesso e spesso si aggrappi alla speranza del gioco e del prestito a usura.
Infine, purtroppo, capita che non veda una via d'uscita, fino a pensare che l'unica soluzione sia quella di togliersi la vita, da qui il nome comune della legge 3/2012 "Salva suicidi".
E' prevista una conferenza stampa di presentazione dell'Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento del Comune di Calvi al fine di pubblicizzare questa importante risorsa, per rendere manifesti i vantaggi e raggiungere le persone a cui è destinato.
Con l'iscrizione dell'Occ Calvi, abbiamo compiuto un altro passo in avanti, dopo l'approvazione del regolamento contro il gioco d'azzardo e l'omaggio del gioco della Tombola a tutti i cittadini insieme al calendario storico di Calvi, verso una vita migliore dei cittadini.
Sono scelte a cui l'Amministrazione comunale di Calvi pone la massima attenzione, in quanto a favore della vita e contro l'usura ed il gioco d'azzardo a cui ogni sovraindebitato potrebbe aggrapparsi".

comunicato n.124236




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397274550 / Informativa Privacy