Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7446 volte

Benevento, 24-06-2019 22:05 ____
La fiamma delle Universiadi e' giunta anche a Benevento ma qui, probabilmente un maleficio delle Streghe, l'ha fatta rimanere per sempre...
I tedofori hanno percorso tutto il suggestivo tratto antico della citta' con l'ultimo pezzetto affidato a Rossana Pasquino, campionessa europea di Scherma paralimpica
Nostro servizio
  

La fiaccola delle Universiadi è giunta anche a Benevento, poi passerà a Caserta.
Ma qui da noi, forse per un maleficio delle Streghe, resterà per sempre. A Caserta andrà altro.
Cosa è successo?
Per dare continuità alla fiamma olimpica, che non deve spegnersi mai, dall'accensione e fino allo spegnimento del tripode, dall'ultima fiaccola che giunge nella città prescelta, si preleva una fiammella che si ripone in una lanterna, portata dall'organizzazione centrale delle Universiadi, che continuerà ad ardere fino a giungere alla città successiva, in questo caso Caserta.
Dalla lanterna, dunque in continuità, si preleverà quindi una fiammella per accendere la prima fiaccola del nuovo sito e così via.
Il fatto è che per un problema tecnico, ovviamente il vento non c'entra nulla in quanto non ne tirava affatto, la lanterna non ha voluto saperne di accendersi nonostante i numerosi tentativi e così la fiamma della ultima fiaccola è rimasta idealmente a Benevento, città delle Streghe, per sempre.
Per il resto l'organizzazione locale, con in testa l'Università degli Studi del Sannio ed il Coni e quindi il Comune e la Provincia, è stata ineccepibile facendo trovare ad ogni cambio di tedoforo un nutrito gruppo di atleti delle nostre società sportive che hanno omaggiato la fiamma olimpica.
Sul palco, posizionato dinanzi all'Arco di Traiano, il sindaco Clemente Mastella ha voluto ringraziare il popolo beneventano che ha accolto in maniera così entusiastica la Fiaccola nel segno della Pace.
Mastella ha voluto anche dire grazie al contributo costante ed appassionato, che ha consentito questa bella manifestazione, posto un essere dall'Università degli Studi del Sannio.
E grazie anche agli atleti più piccoli perché tocca a loro portare avanti questa sfida ai valori fondanti.
Poi Mastella ha concluso con la solita battuta antileghista: A noi piace più la fiaccola della Pace che l'ampolla. Quella la lasciamo al Nord...
Il questore Luigi Bonagura ha confermato che tutte le forze dell'ordine, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, sono insieme per garantire la sicurezza di cui si ha bisogno.
Mario Collarile, delegato provinciale del Coni, ha parlato di una serata speciale che investe tutto il nostro Paese: Al Nord, perché c'è stata la ufficializzazione dell'assegnazione a Milano delle Olimpiadi invernali ed a Benevento ed in Campania la celebrazione delle Universiadi.
La fiaccola l'abbiamo festeggiata con tutte le nostre società sportive.
Lo Sport, ha ancora detto Collarile, ci insegna che con la volontà e la passione possiamo vincere ogni difficoltà e ciò è rappresentato da Rossana Pasquino, una spadista in carrozzina, che ha portato la fiaccola nell'ultimo tratto, da via Traiano, all'Arco.
Filippo de Rossi, rettore dell'Università del Sannio ha detto che quella delle Universiadi è una straordinaria opportunità.
Anche i nostri studenti universitari hanno una loro rappresentanza che parteciperà alla manifestazione.
Diciamo quindi che le Universiadi sono per atleti studenti, certamente meritevoli di attenzione.
De Rossi ha quindi ricordato i due eventi organizzati da Unisannio proprio in occasione delle universiadi e cioè: il 4 luglio, alle 20.30, al Teatro Romano, ci sarà uno Spettacolo musicale a cura della Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento con musiche di Mogol, Lucio Battisti e dei Beatles. Racconto della storia del Teatro Romano; il successivo 10 luglio, alle 18.30, al Museo del Sannio Chiostro di Santa Sofia ci sarà la conferenza di Marcello Rotili su Benevento longobarda ed alle ore 20.30 all'Hortus Conclusus la relazione di Riccardo Cotarella, presidente dell'Associazione enologi enotecnici italiani. A seguire, al Chiostro di Palazzo San Domenico, una degustazione di vino.
Il vice prefetto vicario, Ester Fedullo, ha infine sottolineato favorevolmente la grande partecipazione della cittadinanza a dimostrazione di come sia molto sentito questo evento che si svolge, peraltro, in grande sinergia a livello istituzionale.
I tedofori che hanno portato la Fiaccola Olimpica lungo la Benevento monumentale sono stati: Francesca Boscarelli, campionessa europea di Scherma; Marco Tremigliozzi, campione italiano di Atletica leggera; Alessandro Bruno, calciatore italiano di Serie A; Domenico Meccariello, arbitro internazionale di Boxe; Teodorico Caporaso, azzurro Atletica leggera, Rossana Pasquino, campionessa europea di Scherma paralimpica.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.123433




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400189455 / Informativa Privacy