Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 153 volte

Benevento, 12-04-2019 12:10 ____
Verra' inaugurata domani, sabato 13 aprile la collettiva d'arte contemporanea "Note di Colore"
L'evento si terra' al Teatro De Simone per iniziativa dall'Associazione Culturale Xarte
Redazione
  

Verrà inaugurata domani, sabato 13 aprile, alle 18.00, al Teatro De Simone di Benevento la collettiva d'arte contemporanea "Note di Colore", organizzata dall'Associazione Culturale Xarte e dal art-manager Maurizio Caso Panza.
In esposizione saranno gli artisti: Leonildo Bocchino, Daria Bollo, Emilio Bilotta, Gabriella Cusani, Orazio Casbarra, Raffaele Franzese, Renato Iannone, Emilio Iele, Alessia Luciani, Antonio Magnotta, Vincenzo Maio, Massimiliano Mascolini, Iolanda Morante, Silvana Musollino, Erika Paduano, Francesco Paduano, Cosimino Panza, Rosaria Della Porta, Ilaria Francesca Scarano, Alex Tretola, Alfredo Verdile, Viola Vitelli, Marta Zarro.
"Note di Colore" - si legge nella nota inviata alla Stampa - simboleggia la necessità di esprimersi con il colore, una forza che è la forza dell'esistenza stessa.
L'artista ha nelle sue opere il suono riflesso dell'immagine, come se il dipinto divenisse suono e dimostrasse che esso è udibile e non solo osservabile.
Questo gruppo eterogeneo di artisti attraverso le opere esprime l'estetica esistenziale urlata, le opere sono la proiezione sulla tela di valori in cui l'arte visiva deborda dal suo campo per approdare, sperimentalmente, in un percettivo campo musicale.
L'opera è come la prova che è possibile realizzare ed esaltare tutte le componenti della vita.
Queste esperienze, tuttavia, accanto all'elemento vitalistico comportano un atteggiamento conoscitivo e, quindi, una componente riflessiva, in quanto l'artista non vuole dimostrare che la sua è una normale esistenza ma una esistenza ricca di colori, di vita, di passione.
Questa è il livello di espressione più alto dell'artista, riuscire a superare i propri limiti, la propria comunicazione".
La manifestazione si concluderà il prossimo 14 aprile con la consegna degli attestati.

comunicato n.121500




SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 197182969 / Informativa Privacy