Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5199 volte

Benevento, 12-04-2019 11:51 ____
Il presidente dell'Eav, Umberto De Gregorio interviene in merito alle vicende della linea Eav sul tracciato Cancello-Benevento
Ci siamo mossi e come. Ed ecco gli interventi effettuati sul materiale rotabile, sull'evento franoso del 9 febbraio 2018, sulla sicurezza della tratta
Redazione
  

Il presidente dell'Eav, Umberto De Gregorio (foto), è intervenuto attraverso una nota in merito alle vicende della linea Eav sul tracciato Cancello-Benevento.
Nell'effettuare una sintesi di quanto svolto nel triennio 2016-2018, De Gregorio ha dichiarato, chiosando, "ci siamo mossi e come" ed ha riportato gli interventi effettuati sul materiale rotabile, sull'evento franoso del 9 febbraio 2018, sulla sicurezza della tratta, sulle problematiche relative al personale e le azioni messe in campo in relazione al passaggio a Rete Ferroviaria Italiana.
Per quanto concerne il materiale rotabile, De Gregorio ha ribadito che "sono stati immessi in esercizio cinque nuovi elettrotreni Firema - Alfa "2, annunciando "la consegna entro due mesi di ulteriori due nuovi elettrotreni Firema - Alfa 2, a chiusura della fornitura.
Sono stati effettuati, inoltre, sull'infrastruttura interventi di manutenzione all'armamento, alla sede ed agli impianti per 2.500.000 euro.
Per quanto riguarda, invece, l’evento franoso del 9 febbraio 2018, De Gregorio ha chiarito che "esso è stato causato dalla non corretta irreggimentazione delle acque meteoriche dalle proprietà adiacenti la linea ferroviaria, quindi per responsabilità esterne ad Eav, nel Comune di San Martino Valle Caudina ed ha portato all'interruzione della linea ferroviaria.
Eav, però, al fine di ridurre al minimo i tempi di chiusura della linea, si è da subito attivata provvedendo ad affidare l'esecuzione delle indagini geologiche; la redazione del progetto di ripristino; l'esecuzione dei lavori per la ricostruzione della sede ferroviaria franata per un costo complessivo, completamente sostenuto da Eav, di circa 2.000.000 euro.
La linea è stata riaperta all’esercizio passeggeri il 19 novembre 2018, in anticipo di 15 giorni rispetto alle scadenze contrattuali".
Per la questione sicurezza, "il decreto Mit del 5 agosto 2016, ha previsto, con decorrenza 15 settembre 2016, il passaggio delle linee ferroviarie funzionalmente connesse alla rete nazionale, e quindi anche la linea Cancello-Benevento, relativamente alle norme afferenti la sicurezza ferroviaria, dal controllo del Ministero dei Trasporti a quello dell'Ansf.
La nuova normativa, da un giorno all'altro, nelle more dell’attrezzaggio tecnologico della linea, ha imposto regole di circolazione più restrittive (velocità massima 50 km/h, incroci fissi ed altro) con il conseguente aumento dei tempi di percorrenza.
Eav, al fine di realizzare l’attrezzaggio tecnologico previsto dalle norme di sicurezza Ansf, utilizzando i fondi Fsc trasferiti della Regione Campania, ha proceduto ad affidare la progettazione e successivamente a bandire la gara per l’effettuazione dei lavori per un totale di circa 40.000.000 euro.
"Ieri, giovedì 11 aprile - ha fatto sapere ancora De Gregorio - è stata formalizzata l'aggiudicazione dei lavori.
Siamo quindi pronti a passare alla fase operativa. Le attività lavorative si prevede possano concludersi entro il 2021".
Delineati anche gli ulteriori interventi: "Con l'utilizzo dei fondi Regione Campania, già assegnati, si è provveduto alla progettazione ed all'affidamento dei lavori per la soppressione del passaggio a livello carrabile ubicato nel Comune di Benevento, località Monte Pino, mediante la realizzazione di una strada parallela alle linea ferroviaria.
L'intervento prevede un importo complessivo di 1.000.000 euro ed allo stato si è in attesa delle autorizzazioni della Provincia di Benevento e della Sovraintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici, propedeutiche all'inizio dei lavori".
Sulle problematiche relative al personale, "la carenza di personale viaggiante (macchinisti e capotreni) determina il ricorso ad ingente quantitativo di lavoro straordinario.
Quando si verificano congiuntamente improvvise malattie ed il lavoro straordinario viene rifiutato (per una sorta di protesta anomala) si determina la necessità di sopprimere corse.
Sono in corso 350 assunzioni per Eav che copriranno anche le carenze di organico di questa linea.
Si pensa di concludere il tutto entro il corrente anno 2019".
Sul passaggio a Rfi De Gregorio ha chiarito che "Eav gestisce il proprio percorso in gran parte già su tracciato Rfi.
Il completo passaggio ad Rfi è scelta politica strategica, non di pertinenza di Eav.
Sono in corso tavoli tecnici di approfondimento per valutare un eventuale percorso di passaggio.
Appare tuttavia chiaro che Rfi gestisce solo la rete ferroviaria, mentre Eav gestisce oggi anche il servizio".

comunicato n.121499




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399794429 / Informativa Privacy