Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5129 volte

Benevento, 11-04-2019 18:08 ____
"Io sono speciale". Raccontare l'autismo agli studenti
E' questo il tema dell'incontro che si e' tenuto all'Istituto d'Istruzione Superiore "Giuseppe Alberti"
Redazione
  

"Io sono speciale". Raccontare l'autismo agli studenti.
E' questo il tema dell'incontro che si è tenuto, all'Istituto d'Istruzione Superiore "Giuseppe Alberti" in piazza Risorgimento.
L'intento delle docenti organizzatrici, Stefania Silvestri e Rachele Scocca, è stato quello di promuovere un approccio consapevole all'autismo e la conoscenza delle principali strategie d'intervento, nell’ottica di una sinergia virtuosa tra Scuola, Enti locali e Territorio.
Ad introdurre i lavori sul delicato argomento dello spettro autistico è stato il dirigente scolastico dell'Alberti, Giovanni Liccardo, moderatore della convention, durante la quale, interventi di alto spessore professionale hanno tentato di "entrare", in punta di piedi, in quel "mondo che pochi conoscono bene... quindi oltre! Oltre quello che "tu vuoi che io sia", dentro a ciò che "io sono".
Ad aprire il convegno con "Autismi e Autistici" è stata Maria Abriola, psicologa e analista.
A seguire Rosanna Piscitelli, neuropsicomotricista e assistente alla programmazione reparto Aba, con "Intervento e Strategie di Trattamento".
Infine la "testimonianza" della mamma di Stefano, ragazzo autistico, prima di concludere con "La sfida dell'Inclusione: I percorsi della Fondazione Giovanni Caporaso" a cura di Simona Boniello, responsabile, appunto, della Fondazione.
Significativi i video proiettati sul tema trattato e l'attenzione dei ragazzi, principali protagonisti del processo d'integrazione.

comunicato n.121481




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400908615 / Informativa Privacy