Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6352 volte

Benevento, 11-04-2019 14:50 ____
Giuseppe Schipani replica alle dichiarazioni rese da Renato Pizzuti, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera San Pio
Noi stiamo studiando questioni che sicuramente Pizzuti e De Luca sapranno motivare proprio come hanno fatto il direttore generale e il direttore amministrativo ovvero con il silenzio assoluto
Redazione
  

Giuseppe Schipani (foto), presidente dell'Associazione "Io x Benevento", ha replicato alle dichiarazioni rese da Renato Pizzuti, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio, nel corso di una conferenza stampa con cui ha svolto il consuntivo dei suoi tre anni di gestione.
"Le recenti dichiarazioni del direttore Pizzuti - scrive - ci trasferiscono la sensazione che egli voglia tentare di diventare un professionista non della gestione sanitaria ma della distrazione, ovvero, voglia cercare di deviare l'attenzione dai problemi reali e dalle gravi inefficienze e criticità di un'Azienda Ospedaliera nel caos quotidiano attraverso dichiarazioni e informazioni davvero inutili e, a parer nostro, insignificanti rispetto alle emergenze che necessitano di soluzioni immediate e non ulteriormente procrastinabili. I tecnici, o per essere più chiari, quei professionisti che si occupano di gestione sanitaria, motivano le "performance" con dei dati.
Come mai Pizzuti non ha proiettato i dati relativi alle performance dei vari reparti?
Come mai non ha comunicato quante prestazioni mediche e quante chirurgiche sono state effettuate dai vari reparti?
Come mai non ha comunicato quante prestazioni ambulatoriali sono state erogate?
Come mai non ha parlato della chiusura dell'Urodinamica?
Come mai non ha segnalato i dati relativi alla mobilità passiva e a quella attiva?
Probabilmente ci sarebbe da chiedersi come mai si rileva una diminuzione dei ricoveri e degli accessi al Pronto Soccorso?
Riteniamo che siano questi indicatori a dare la percezione e a caratterizzare delle performance degne di essere comunicate e non uno spettacolo, tra l'altro imbarazzante, di autoconvincimento e di autocelebrazione.
Attendiamo De Luca che sicuramente, come Pizzuti, cercherà di spostare l'attenzione sulla questione politica e non su quella che oggettivamente e tecnicamente ci interessa, rendere efficienti gli Ospedali per garantire il diritto alla salute.
Stiamo studiando e approfondendo questioni che sicuramente Pizzuti e De Luca sapranno motivare proprio come hanno fatto il direttore generale e il direttore amministrativo, nella loro ultima conferenza stampa, ovvero, con il silenzio assoluto."

comunicato n.121468




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400893827 / Informativa Privacy