Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4924 volte

Benevento, 11-04-2019 12:25 ____
Italia rappresentata a da due classi del Liceo "Guacci" che lo scorso anno sono risultate vincitrici del progetto Ambassador School #iovotoperche'
L'iniziativa e' quella di Euroscola, istituita presso il parlamento di Strasburgo
Redazione
  

L'iniziativa Euroscola, istituita presso il parlamento di Strasburgo, consente agli studenti dei 22 paesi della comunità europea di trascorrere un'intera giornata nell'emiciclo, al posto dei parlamentari, per discutere di questioni di politica comunitaria.
L'Italia era rappresentata da due classi del Liceo "Guacci" di Benevento, che lo scorso anno sono risultate vincitrici del progetto Ambassador School #iovotoperché.
Le due classi V C e IV A, dell'indirizzo Economico-Sociale, accompagnate dalle docenti Vittoria Rumolo e Marinella Carbonelli, si sono recate a Strasburgo dove il 4 aprile scorso, insieme a oltre 500 studenti di tutta Europa, hanno vissuto la loro giornata da "parlamentari europei".
Le attività si sono svolte tutte in lingua inglese.
Gli studenti Letizia Ciullo e Andrea Volpe hanno salutato gli altri partecipanti ed hanno presentato il Liceo "Guacci" e la città di Benevento.
Durante i lavori, guidati dalla parlamentare spagnola Elena Valenciano, gli studenti hanno posto una serie di domande.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno lavorato in gruppi per discutere su diversi argomenti, quali l'immigrazione, le energie rinnovabili, il futuro dell'Europa Unita, le elezioni europee del prossimo maggio.
Riunitisi nuovamente nell'emiciclo hanno votato sulle loro proposte usando la scheda elettronica come veri parlamentari europei.
Si è così conclusa un'intensa giornata, che resterà indimenticabile per i giovani protagonisti che l'hanno vissuta.

comunicato n.121459




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399922949 / Informativa Privacy