Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4884 volte

Benevento, 09-04-2019 11:38 ____
E' stato siglato il protocollo d'intesa tra l'Associazione Informagiovani di Benevento e l'Associazione Io X Benevento
Costituito a Benevento, in piazza San Modesto, un nuovo servizio informativo gratuito "Resto al Sud. Sportello informativo di Benevento"
Redazione
  

E' stato siglato il protocollo d'intesa tra l'Associazione Informagiovani di Benevento, Ente accreditato da Invitalia, parte integrante di "Resto al Sud", Misura di Finanziamento Nazionale a favore dei giovani imprenditori e aspiranti imprenditori del Sud, rappresentata da Pasquale Mazzone, e l'Associazione Io X Benevento, rappresentata dal presidente Giuseppe Schipani.
E' stato costituito a Benevento, in piazza San Modesto, un nuovo servizio informativo gratuito "Resto al Sud - Sportello informativo di Benevento" che supporta i giovani che vogliono accedere a questo strumento di finanza agevolata, erogata da Invitalia.
"L'Associazione "Informagiovani" - ha dichiarato Pasquale Mazzone - insieme all'Associazione Io X Benevento, ha interesse a definire progetti di cooperazione a sostegno dello sviluppo socio-economico della popolazione giovanile, soprattutto in un quartiere di Benevento dove il problema dell’occupazione e dell’autoimpreinditorialità è più sentito.
Lo Sportello Informativo gratuito presso l'Associazione Io X Benevento, in piazza San Modesto, è sempre aperto e a disposizione dei giovani e degli aspiranti nuovi imprenditori di tutti i settori della produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, nella fornitura di servizi alle imprese e alle persone, nel turismo, nelle libere professioni, volenterosi di contribuire alla crescita del nostro territorio.
Attraverso la misura specifica "Resto al Sud" si offre un forte sostegno alla nuova imprenditorialità, prevedendo, per i giovani meridionali (dell'età di 18-46 anni) che non dispongano di mezzi propri per avviare un'attività propria una dotazione di 50.000 euro, per ciascun richiedente, fino ad un massimo di 200.000 euro, di cui il 35% a fondo perduto, a copertura dell'intero investimento e del capitale circolante.
Il finanziamento residuale, rispetto alla quota di contributo a fondo perduto, sarà a tasso zero ed erogato tramite il sistema bancario, con il beneficio della garanzia pubblica, attraverso apposita sezione del Fondo di Garanzia per le Pmi.
Sono ammissibili le spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all'avvio dell'attività.
Lo Sportello Informativo "Resto al Sud - Sportello informativo di Benevento" di piazza S.Modesto, attraverso l'Associazione "informagiovani", ente accreditato dall'Ente Gestore Invitalia, attraverso i propri professionisti associati, fornirà gratuitamente informazioni circa la prefattibilità dell'idea imprenditoriale e la possibilità di finanziare l'iniziativa, nonché un'attività di assistenza e consulenza gratuita nelle diverse fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale per la presentazione della richiesta di Agevolazioni per Resto al Sud".
"Resto al Sud" - ha dichiarato Giuseppe Schipani - è uno straordinario strumento che i giovani possono usufruire per poter veicolare e realizzare le proprie idee.
L'Associazione Io X Benevento, nell'ambito della rappresentazione d'interessi generali, ha ritenuto opportuno promuovere questa importante collaborazione con l'Associazione "Informagiovani" di Benevento, che ringrazia sentitamente, al fine di poter offrire al proprio territorio e alla propria comunità, uno sportello di consulenza in un territorio carente di opportunità occupazionali".

comunicato n.121396




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397259293 / Informativa Privacy