Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4867 volte

Benevento, 08-04-2019 17:07 ____
Venerdi' 12 e sabato 13 aprile al Mulino Pacifico va in scena "La Marcolfa" di Dario Fo
Si tratta del settimo appuntamento della rassegna
Redazione
  

Venerdì 12 e sabato 13 aprile, alle ore 20.30, al Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà il settimo appuntamento della rassegna teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento.
"La Marcolfa" di Dario Fo, questo lo spettacolo in programma, prodotto e proposto in una nuova versione da Solot e "I due della città del sole", diretto da Michelangelo Fetto, e interpretato da Antonio Intorcia, Michelangelo Fetto, Rosario Giglio, Massimo Pagano, Assunta Maria Berruti e Carlotta Boccaccino.
Così le note di regia: "L'ambiente rappresentava la società borghese degli anni sessanta in totale disperato decadimento.
La confusa atmosfera di sentimenti dell'umana meschinità, rappresentata dagli avventurieri, nobili decaduti, mezzadri avidi e ricchi strozzini, ricade in maniera didascalica e farsesca sull'incolpevole Marcolfa, emblematica e paradossale interprete dell’uomo/donna comune, della strada, dell'umanità semplice ed indifesa che rappresentava l'universo informe ed eterogeneo definito massa.
Superato il momento storico-politico in cui ogni avvenimento richiedeva una lettura politicizzata dell'allegoria teatrale, oggi del lavoro di Dario Fo rimarrebbe il gusto di una messa in scena pura, dedicata alla realizzazione di quello che resta, comunque, un capolavoro di mestiere teatrale, di tecnica infallibile fatta di ritmi e di battute efficaci ed esilaranti, di richiamo alla splendida tecnica tutta italiana della farsa, diretta discendente della Commedia dell'Arte.
Ma il grande gioco teatrale della metafora si sposta verso un'altra violenza sociale, meno politica ma più intimista, se vogliamo.
Si tratta di una satira della prepotenza e dello sfruttamento, da parte di chi detiene il potere, nei confronti del disarmato essere, semplicemente, umani".
La biglietteria per lo spettacolo sarà attiva a partire dalle 18.00 al Mulino Pacifico. Posto unico 12 euro.
Per informazioni e prenotazioni: 0824/47037.

comunicato n.121376




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399918986 / Informativa Privacy