Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4544 volte

Benevento, 08-04-2019 09:16 ____
Domani 9 aprile al Teatro De Simone andra' in scena "Sogno" della compagnia Fontemaggiore
Si tratta dell'appuntamento in programma per "AnGHInGo' Scuola", la rassegna dedicata alle scolaresche organizzata dalla compagnia Teatro Eidos
Redazione
  

Andrà in scena domani, martedì 9 aprile, al Teatro De Simone, alle 10.00, il nuovo appuntamento in programma per "AnGHInGò Scuola", la rassegna dedicata alle scolaresche organizzata dalla Compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Il titolo in cartellone per la tredicesima edizione sarà "Sogno", della Compagnia Fontemaggiore, liberamente tratto da "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare e diretto da Beatrice Ripoli.
Queste le note di regia: "Il re e la regina delle fate, Oberon e Titania, litigano come al solito e portano scompiglio nella vita pacifica del bosco.
Puck e Fiordipisello, fedeli servitori dei regnanti, vivono l'incanto della scoperta dell'amore e, loro malgrado, vengono coinvolti nel litigio dei sovrani.
Grazie al potere magico di un fiore fatato, la pace sta per essere ristabilita, quando l’improvviso sopraggiungere nel bosco di due coppie di esseri umani distrae gli esseri magici dalle loro faccende. 
Dopo qualche "errore" di Puck, che complica ancor più l'intricata vicenda, l’amore torna a trionfare nel cuore di tutti e l'armonia a regnare nel bosco.
La messa in scena di Sogno mette in evidenza soprattutto gli aspetti magici della commedia shakespeariana e la contraddittorietà di situazioni ed emozioni vissute dai protagonisti.
Il dubbio dei personaggi, su cosa sia reale o cosa non lo sia, sul quale spesso ci interroghiamo tutti noi, è affrontato in modo leggero e divertente.
Sogno è un'occasione per far conoscere anche ai più piccoli questo classico del teatro mondiale. 
La commedia del “Bardo”, facendo leva sul potere dell'immaginazione, che rende capaci d'immedesimarsi senza perdersi in situazioni in cui i confini tra sogno e realtà sono sfumati, suggerisce che siamo noi e noi soltanto a poter scegliere cosa sia reale e cosa non lo sia, nell'atto di creare la nostra identità di fronte al mondo".

comunicato n.121358




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397271611 / Informativa Privacy