Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5048 volte

Benevento, 08-04-2019 08:35 ____
Il Premio intitolato alla memoria di Mino De Blasio si svolgera' il 12 e 13 aprile prossimi
La premiazione si terra' a Palazzo Colarusso di San Marco dei Cavoti
Redazione
  

C'è aspettativa per l'VIII edizione del concorso dedicato a Mino De Blasio, l'amato poeta, scrittore e giornalista sammarchese nel cui ricordo l'Associazione culturale "Provenza... Mino", a nome dei familiari e dei soci, rinnova annualmente l'importante evento culturale del premio letterario "Nero su Bianco".
Oltre 150 le opere pervenute alla giuria, a conferma di una tendenza ormai definitasi da anni, che denota il buon livello qualitativo della kermesse nel panorama nazionale.
I contributi, nella diversità dei generi della scrittura e delle sezioni del premio, provengono da tutto il territorio nazionale e rimandano a nomi significativi della cultura italiana contemporanea.
Buono il riscontro anche per la sezione giovanile, con i racconti brevi, quest'anno dedicati alla luna, provenienti non solo dal beneventano, ma anche da alcuni istituti napoletani, da Roma e dall'Abruzzo.
Il concorso letterario, promosso dall'Associazione "Provenza... Mino" di concerto con il Comune di San Marco dei Cavoti, con il contributo della Bcc di San Marco dei Cavoti e del Sannio-Calvi, si articolerà in due giorni: venerdì 12 aprile, alle 17.30, al Palazzo Marchesale in Borgo Vicidomini, si svolgerà il convegno di apertura dedicato alla luna, argomento scelto dall'organizzazione per la sezione concorsuale riservata alle scuole.
Relazioneranno il direttore dell'Osservatorio Astronomico del Sannio, Antonio Pepe, Giovanna Lombardi, autrice del testo "A Iside Regina", don Luigi Ulano, parroco di San Marco dei Cavoti, l'assessore comunale Cinzia Ialeggio, la dirigente scolastica del Liceo "Livatino", Maria Cirocco, Maria Cacciano, docente dell'istituto comprensivo di San Marco; modererà Domenico Zampelli, giornalista.
Sabato 13 le attività avranno inizio alle 9.30, sempre al Palazzo Marchesale, con "Incontro con l'Autore: anteprima sui vincitori... aspettando il premio", momento dedicato alla conoscenza con gli autori e alla presentazione delle loro opere.
La premiazione si terrà, infine, nel pomeriggio, a Palazzo Colarusso, in piazza Risorgimento, a partire dalle 15.00: con la giuria e gli autori parteciperanno all'evento il sindaco di San Marco, Giovanni Rossi, il presidente della Bcc, Luigi Zollo, la dirigente dell'Istituto Comprensivo Statale, Maria Vittoria Barone, Rosanna Tremonte, docente del liceo "Livatino" e coordinatrice del progetto di lettura in collaborazione con la giuria del premio; modererà lo scrittore, critico letterario ed editore Sandro Gros Pietro.
Omaggerà il ricordo di De Blasio il noto attore televisivo e teatrale Daniele Pecci, che interpreterà passi tratti dalla ricca produzione del poeta sammarchese.
"Il nome di Pecci - hanno affermato gli organizzatori - rappresenta il valore aggiunto di un evento culturale che si va di anno in anno rinforzando, in termini di contributi qualitativamente pregevoli da parte di autori e case editrici.
E' nostro intento proseguire in un percorso culturale che promuova la fruizione dell'opera letteraria, rendendo concreta la volontà del nostro Mino De Blasio, autore poliedrico e interprete attivo delle molte sfaccettature della potenzialità della parola".

comunicato n.121354




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400176675 / Informativa Privacy