Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5313 volte

Benevento, 07-04-2019 19:11 ____
Si e' svolta stamane la seconda delle passeggiate culturali programmate dalla sezione beneventana dell'Archeoclub presieduta da Francesco Morante
Molte le persone accompagnate lungo un percorso inedito che si e' dipanato nei vicoli del centro storico avendo come cicerone d'eccezione, Francesco Morante, presidente dell'Archeoclub
Nostro servizio
  

Si è svolta stamane la seconda delle passeggiate culturali programmate dalla sezione beneventana dell'Archeoclub presieduta da Francesco Morante.
E' stato proprio Morante a fare da cicerone alle tante persone che hanno aderito all'iniziativa (nelle foto il gruppo è in via Erik Mutarelli, proprio sotto la sede di Gazzetta) che è stata rappresentata stavolta da un percorso che ha avuto inizio dalla Rocca dei Rettori e che poi si è snodato fino al Duomo lungo un tracciato inedito.
Morante ha illustrato quei segni, spesso minimi e non sempre percepiti, che rivelano presenze di architetture medievali, soprattutto del periodo romanico.
In via Mutarelli, Morante ha spiegato anche la funzione dei pontili e degli archi che spesso servivano proprio a scaricare le forze energetiche della natura scongiurando così pericoli di crolli anche nel corso di terremoti.
Queste passeggiate sono aperte a tutti, anche ai non soci, e sono gratuite.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.121348




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400964964 / Informativa Privacy