Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4980 volte

Benevento, 07-04-2019 11:25 ____
Il raddoppio della rete ferroviaria e' partito male durante il suo sindacato e finira' peggio
Lo afferma Angela Abbamondi, capogruppo di Telese Riparte
Redazione
  

Nuovo attacco di Angela Abbamondi, capogruppo di Telese Riparte, all'Amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Carofano.
"Più passa il tempo - scrive - e più Carofano peggiora.
Un ultimo esempio della sua inadeguatezza lo ha dato giovedì scorso convocando una riunione con i tecnici di Rete Ferroviarie Italiana (Rfi) senza informare né i cittadini interessati agli espropri né i consiglieri comunali.
Il raddoppio della rete ferroviaria è partito male durante il suo sindacato e finirà peggio.
Dopo essersi fatto passare il treno addosso senza sollevare nessuna resistenza ora vorrebbe gestire la fase espropriativa da salvatore della patria approfittando dei cittadini che non conoscono le questioni tecniche ad appannaggio dei soli addetti ai lavori.
A questo punto la domanda nasce spontanea: A quale titolo tratta con i tecnici di Rfi per definire il valore degli espropri dei terreni privati senza coinvolgere i cittadini, quali unici legittimati in questa procedura?
Il comune avrebbe dovuto chiarire a muso duro ai tecnici Rfi il potenziale edificatorio dei terreni interessati agli espropri; l'Ufficio Tecnico Comunale avrebbe dovuto redigere  una relazione giurata, eventualmente anche con l’ausilio degli ordini professionali provinciali, in cui specificare, a chiare lettere cosa consente il piano regolatore nelle zone agricole normali e nelle zone agricole di completamento.
Tale relazione doveva essere pronta da tempo visto che le osservazioni dei privati sono già state presentate ed i cittadini si sono attrezzati da soli come hanno potuto.
E' chiaro che un intervento di questo tipo avrebbe richiesto un ufficio tecnico efficiente, con un organico adeguato ai molteplici adempimenti dovuti ma non è il nostro caso visto che a fatica riesce a stare dietro all'ordinario.
Questo avrebbe significato mettersi al fianco dei cittadini senza travalicare i confini delle proprie competenze.
Oltre che, ovviamente, informare i cittadini quando si tengono riunioni pubbliche e non gestirle sempre alla chetichella come se il comune fosse casa propria.
Forse Carofano si crede onnipotente ma così non è.
Veste i panni dell'uomo solo al comando ma continua a sbagliare... e come sempre a pagarne le conseguenze sono solo i cittadini".

comunicato n.121334




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401038045 / Informativa Privacy